Per U14 e U18 appuntamento ai campionati nazionali Uisp dal 21 al 23 giugno
SIENA. Un fine settimana ricco di emozioni per la Pallanuoto Siena UISP, con le fasi finali regionali dei campionati UISP che hanno visto la Prima Squadra conquistare un prestigioso terzo posto. Le giovanili Under 16 e Under 14 confermano il quarto posto ottenuto in campionato.
La Prima Squadra UISP, dopo un campionato in crescita, ha ottenuto il terzo posto in classifica, guadagnando la medaglia di bronzo. In semifinale, la sconfitta di misura contro la Sestese non ha intaccato il morale dei bianconeri, che nella finale per il terzo posto hanno superato la Zeri Nantes Livorno con un punteggio di 10 a 9. Un risultato che premia l’impegno e la crescita della squadra durante la stagione.
La formazione scesa in vasca era composta da Sbaragli Giulio (portiere), Marzucchi Filippo, Cheli Giovanni, Casini Davide, Santi Edoardo, Casini Riccardo, Iorio Francesco, Ierardi Matteo, Baldi Diego, Ianniello Matteo (capitano), Butini Manuele, Cappelli Pietro (portiere) e Desiderio Niccolò. Nel match contro la Sestese sono andati a segno Ierardi (5 gol), Iorio, Cheli, Casini Riccardo e Baldi (1 gol ciascuno) mentre in quello contro gli Zeri Nantes Livorno ad andare a rete sono stati Iorio e Ierardi (3 gol ciascuno), Cheli (2 gol), Butini e Baldi (1 gol ciascuno).
“Abbiamo perso la semifinale contro i forti padroni di casa della Sestese, forse è mancato un pizzico di fortuna, ma non posso rimproverare niente ai ragazzi che hanno buttato il cuore e tutto quello che avevano ben oltre l’ostacolo”, ha commentato l’allenatore Mancini. “Oggi hanno portato a casa un risultato che era impensabile solo pochi mesi fa. Il bilancio di questa stagione è decisamente positivo, ben oltre le aspettative”,conclude il tecnico.
“La coppa vinta quest’anno non deve essere un punto d’arrivo, ma un punto di partenza per la prossima stagione, nella quale ci aspettano nuove esperienze”, ha aggiunto il dirigente Lorenzo Santi.
La squadra Under 14 sfiora il podio
Le squadre giovanili Under 16 e Under 14 hanno dato il massimo nelle finali di Livorno, sfiorando il podio e confermando il quarto posto del campionato. Il Siena Nero U14, dopo una combattuta semifinale contro il Lucca persa per 6-3, ha ceduto allo Sporting Camaiore soltanto ai rigori nella finale per la medaglia di bronzo, mentre una Under 16 ridotta in 9 a causa delle assenze, ha dovuto arrendersi al Pontedera nella finale per il terzo posto.
Matteo Ianniello aveva convocato: Donzelli Pietro (portiere), Cosco Luca, Damiani Giovanni, Lenne Brieuc, Macaro Andrea, Contigiani Pietro, Calvellini Giulio (capitano), Manganelli Alessandro, Strano Gabriele, De Serio Walter, Sabaly Jacque, Bossini Ettore, Maglioni Cesare, Pieri Leonardo.
“I ragazzi del Siena Nero hanno giocato bene e dimostrato di essere alla pari o comunque di potersi confrontare con le altre squadre presenti nelle fasi finali – dichiara il dirigente U14 Davide Damiani a fine giornata -. Purtroppo, le sconfitte sono arrivate a causa di episodi ed errori, spesso dovuti a mancate occasioni sfruttate e forse alla mancanza di determinazione nella fase di concretizzazione. Dobbiamo quindi ripartire da questo quarto posto, migliorare nel prossimo campionato, soprattutto nell’aspetto mentale, perché crediamo di poter competere alla pari con tutte le altre squadre”.
L’Under 16, invece, nella sfida con la capolista Cecina Pallanuoto, perde per 12-7 dopo una partita che ha visto gli avversari portarsi sul 6-1 già nel primo quarto grazie al loro gioco molto fisico. I marcatori per Siena sono stati Bossini (4 gol), Capra (2 reti) e Grazzini (1). Nella finale per il terzo posto, il Siena ha affrontato la Pallanuoto Pontedera, perdendo 9-4. La squadra si è presentata all’incontro per il terzo posto molto rimaneggiata: solo nove ragazzi erano a disposizione di Burroni, cinque dei quali provenienti dal Siena Nero, reduci dalla partita precedente persa ai rigori e appena conclusa. Il match è stato equilibrato fino alla metà della prima metà di gara, ma nel terzo tempo ha prevalso il Pontedera, complice il prevedibile calo fisico dei bianconeri e i pochi cambi a disposizione. I marcatori sono stati Grazzini con due gol, e Giudilli e Capra con uno ciascuno.
“Faccio i complimenti ai ragazzi del Siena Nero e degli U16 per quanto fatto nelle finali di Livorno. Torniamo a mani vuote, ma abbiamo lottato fino alla fine – è il commento di Burroni -. I momenti di tristezza di quest’anno si trasformeranno certamente in gioie il prossimo, a patto che i ragazzi mantengano lo stesso spirito di sacrificio e la voglia di lottare come squadra. Nessuno avrebbe scommesso un paio di anni fa sul fatto che saremmo arrivati alle finali in entrambe le categorie”, conclude il tecnico.
Prossimo appuntamento: Campionati Nazionali Uisp
La stagione della Pallanuoto Siena UISP non è ancora finita. Il prossimo e ultimo appuntamento saranno i Campionati Nazionali Uisp che si terranno a Certaldo dal 21 al 23 giugno, dove l’Under 14 e l’Under 18 saranno impegnate a confrontarsi con le migliori squadre provenienti da tutta Italia.