![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1330110929297.jpg)
SIENA. Per la tredicesima edizione del Trofeo Città del Palio, Siena torna protagonista con quella che ormai è definita una classica nel panorama del nuoto toscano e italiano. La competizione a carattere interregionale, organizzata dalla società Siena Nuoto a.s.d, si terrà nei giorni 23 e 24 gennaio presso la piscina di Acquacalda e vedrà impegnate 23 squadre provenienti da Toscana, Liguria, Lombardia, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania e Calabria. Circa 600 atleti tra i 7 e i 20 anni, appartenenti alla categorie Esordienti B ed A, Ragazzi, Juniores e Assoluti, si affronteranno in 15 gare in due giornate di intenso nuoto agonistico. Come ogni anno, oltre alla competizione, i ragazzi avranno la possibilità di socializzare e condividere emozioni in un sano ambiente sportivo.
La manifestazione, con ingresso libero, inizia sabato alle ore 15:30 con le gare 50 Farfalla, 100 Dorso, 200 Stile libero e Rana e 400 Misti. L’indomani scenderanno in acqua, a partire dalle 9.00, gli atleti dei 50 Stile libero, 200 Dorso, 100 Rana e Farfalla e dei 400 Stile libero. Si prosegue dalle 15.00 di domenica con le gare dei 200 Farfalla, 200 Misti, 50 Rana, 50 Dorso e 100 Stile libero. Verranno premiati i primi tre atleti classificati d’ogni gara e alla società prima classificata verrà assegnato il XIII Trofeo Città del Palio.
“Il nostro obiettivo è che i ragazzi vivano una bella esperienza insieme a tanti loro coetanei provenienti da tutta Italia – dicono i dirigenti del Siena Nuoto – come ogni anno per noi sarà un fine settimana molto inteso ma questo va certamente in secondo piano rispetto alle finalità che ci proponiamo nell’organizzazione del meeting che sono quelle di promuovere l’attività natatoria. Crediamo nel nuoto come sport per crescere in maniera armonica e educativa in un ambiente sociale e socializzante”.
Storicamente il format del meeting è stato sempre avvincente e coinvolgente e anche in questa occasione ci auguriamo che tutto si svolga nel migliore dei modi augurando un particolare in bocca al lupo alla società organizzatrice Siena Nuoto e agli atleti senesi impegnati affinché possano ben figurare.