Alla scoperta del territorio toscano nel 2024
SIENA. A Siena, da quattordici anni, è attiva l’Associazione “Nordic Walking Siena SI VA” che propone, anche per il 2024, un ricco calendario di escursioni e allenamenti: l’eremo di Lecceto, il Chianti, Scorgiano, Sant’Antimo, Orbetello, il parco fluviale dell’Elsa, le Crete sono alcune delle località che saranno esplorate dai camminatori nordici nelle prossime settimane. A questi si aggiungono tre diversi appuntamenti settimanali con allenamenti nella Fortezza Medicea e nei dintorni della città e i due viaggi annuali che ci portano ad esplorare l’Italia da Nord al Sud con escursioni indimenticabili. Il Nordic Walking è una disciplina sportiva nata nei paesi scandinavi ed inizialmente praticata dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionata e sviluppata in un vero e proprio esercizio di fitness. Oggi il Nordic Walking si sta affermando in tutto il mondo come sport adatto a tutti, praticabile tutto l’anno, facile, poco costoso e divertente: il modo migliore per gustare uno stile di vita sano e attivo.
La pratica consiste in una camminata con appositi bastoncini, che differiscono da quelli da trekking e che permettono una spinta anche con gli arti superiori. Non bisogna pensare che si vada più veloci o si faccia meno fatica: il principio fondamentale è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Ciò aiuta a migliorare anche la forma fisica, con molti benefici per la salute. Il Nordic Walking infatti:
- permette un consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto alla camminata senza bastoncini.
- coinvolge circa il 90% della muscolatura (oltre 600 muscoli)
- incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
- scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca (zona cervicale)
- ritarda il processo di invecchiamento
- aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale, è un buon esercizio cardiocircolatorio
- rinforza il sistema immunitario
- migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale
- alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere
Il Nordic Walking praticato in mezzo alla natura apporta ulteriori benefici anti-stress e con l’Associazione SI VA è possibile, esplorare il variegato territorio senese e toscano, grazie all’esperienza dei suoi istruttori qualificati e al ricco calendario di appuntamenti.
Cosa bisogna fare per acquisire la tecnica? Il Nordic Walking è una disciplina sportiva. Acquisire la corretta tecnica attraverso il corso preparatorio è il presupposto fondamentale per praticarlo, ed è la base per garantirsi la sicurezza e per evitare rischi di sovraccarico alle articolazioni. Per iniziare a praticare il Nordic Walking è necessario frequentare il corso base di 3 ore che l’associazione organizza mensilmente.
Volete saperne di più? Tutte le informazioni sono disponibili sul sito nordicwalking-siva.it e sulle piattaforme Facebook e Instagram.
La missione dell’associazione Nordic Walking Siena SI VA è costruire insieme un gruppo di amici che condividono l’amore per il cammino, il benessere e la natura. Camminare è il movimento naturale per eccellenza, camminare con i bastoncini e in compagnia nel territorio toscano è un’esperienza coinvolgente, ricca di nuove scoperte e alla portata di tutti.