Camminare coi in bastoncini e riappropriarsi di sè. E della natura
di Caterina Frey
SIENA. Succede sempre più di frequente di scorgere dei camminatori, che avanzano con passo svelto e dinamico con dei bastoncini, quasi come si trovassero su una pista innevata – ma senza gli sci. Viene da chiedersi chi siano questi camminatori-sciatori… Senz’altro avete visto un nordic walker!
Il Nordic Walking o “camminata nordica” è una nuova attività sportiva, semplice e salutare, che si pratica con l’ausilio di appositi bastoncini simili a quelli dello sci di fondo. Infatti il Nordic Walking nasce già negli anni 30′ proprio da una idea degli atleti di sci di fondo finlandesi, che inserirono nei loro allenamenti a secco (senza neve) proprio tali bastoncini, con ottimi risultati. Visto il successo di questo allenamento, tale tecnica si espanse presto in quasi tutti i paesi dove si pratica sci di fondo e negli anni 50′ anche in Italia. Infatti la tecnica del Nordic Walking ha sempre come punto di riferimento la tecnica classica dello sci di fondo; l’obiettivo è quello di creare un armonioso, fluido e dinamico movimento anche della parte superiore del corpo e delle braccia.
Solo negli anni ’80 però, sempre in Finlandia, nasce l’idea di proporre l’utilizzo di questi bastoncini in estate anche per la gente comune: la disciplina è stata lanciata ufficialmente nel 1997 con il nome di “sauvakaevely” (in finlandese “camminare con i bastoncini”), dopo un progetto di collaborazione al quale partecipavano Suomen Latu, l’Istituto dello Sport di Vierumäk e la ditta Exel. Da subito il Nordic Walking ha cominciato a diffondersi con un rapidità sorprendente – prima nei paesi nordici e poi in tutto il mondo – tanto che oggi si stimano più di 8 milioni di nordic walkers in 40 paesi di tutti continenti.
Ma perché questo successo strepitoso? Una delle ragioni è che è un’attività facile, divertente, poco costosa con una capacità allenante molto efficace e adatta a chiunque. Non ci vuole una preparazione fisica particolare, è adatta a tutte le età ed è semplice da apprendere. È praticabile ovunque, in campagna come in città, in spiaggia come in montagna, ed è possibile camminare in ogni stagione, Per quanto riguarda l’abbigliamento non occorre un’attrezzatura particolare: un buon paio di scarpe da ginnastica, vestiti comodi… e via, senza dimenticare, naturalmente, i famosi bastoncini. L’impatto ambientale è praticamente zero, a parte il ticchettio dei bastoncini non vi è nessun elemento disturbante; anzi, chi cammina nella natura ne scoprirà ogni volta tutte le sue meraviglie.
Forse vi è anche una ragione più profonda che spiega il successo del Nordic Walking: oggi stiamo ore in macchina, in autobus, in treno, ci spostiamo con mezzi artificiali e abbiamo quasi dimenticato che anche le nostre gambe ci potrebbero portare – spesso – alle nostre mete. Abbiamo cominciato a camminare su due piedi più di 30 milioni di anni fa (solo grazie all’abilità di camminare sulle proprie due gambe e liberare le mani siamo diventati “l’uomo sapiens”) ed era p
A Siena il Nordic Walking nasce nella primavera del 2009 per l’iniziativa di due istruttrici
er migliaia di anni l’unico modo di spostarsi- anche l’unico a velocità “umana”. Ma nel terzo millennio tutti andiamo di fretta con tempi ben lontani dal nostro ritmo innato. Con questa camminata possiamo ritornare al nostro passo e ritmo naturale e ri-diventare addirittura un po’ quadrupedi. Infatti, con il Nordic usiamo le braccia in azione di spinta attiva e lo sforzo fisico viene distribuito su quattro arti e quindi su tutta la muscolatura del corpo. Il bello è che si lavora di più, ma non si sente la fatica. Così le articolazioni non vengono mai sollecitate troppo, anzi scaricare il peso in parte sugli bastoncini aiuta a alleggerirle – soprattutto le ginocchia – e si evitano traumi e lesioni.
Il Nordic Walking è un movimento naturale, armonioso e completo. Infatti, dopo aver appreso la tecnica corretta, permette di coinvolgere quasi il 90 per cento della muscolatura in maniera assolutamente sicura. Il Nordic ci insegna a camminare in maniera consapevole e ci rendiamo presto conto che camminare correttamente e un’arte della quale ci dobbiamo riappropriare.
L’obiettivo degli istruttori è proprio di insegnare la corretta tecnica di camminare con la corretta postura con un movimento biomeccanicamente adeguato.
Il Nordic Walking non è una nuova o strana tecnica di camminare, al contrario: si tratta di inserire l’utilizzo dei bastoncini nella camminata naturale senza modificarla, Le abilità apprese possono essere trasferite nella vita di tutti giorni per migliorare il modo di muoversi e il proprio benessere. Il Nordic è facile da imparare, comunque per trarre il maggiore benefico è consigliabile fare un corso con un’istruttore qualificato. Le ultime ricerche hanno chiaramente dimostrato che c’è una differenza notevole tra i risultati ottenuti con una buona tecnica rispetto a una “carente” come, d’altra parte, in qualsiasi disciplina sportiva: senza buona tecnica, i risultati sono scarsi. Le cattive abitudini e una tecnica errata sono più difficili da correggere,
A Siena il Nordic Walking nasce nella primavera del 2009 per l’iniziativa di due istruttrici di Nordic Walking, Antonella Moretti e Caterina Frey, successivamente aiutate da un terzo istruttore, Pierluca Fanetti, che hanno costituito l’associazione Nordic Walking Siena SI VA. L’associazione ha avuto subito un’ inaspettato successo tanto che alla fine dell’anno ben più di cento senesi hanno ottenuto il diploma di Nordic Walker ANWI. Un successo legato senz’altro a tutte le ragioni già discusse, alla professionalità degli istruttori (Antonella Moretti e Pierluca Fanetti sono anche diplomati ISEF) , ma anche al bellissimo territorio intorno a Siena, dove l’associazione SI VA porta i suoi soci per allenamenti ed escursioni settimanali.
Forse possiamo anche dire che il Nordic Walking SI VA, è diventato una specie di movimento, perché le persone che lo praticano sono in qualche modo accomunati da alcune caratteristiche: preferiscono la semplicità e i ritmi naturali, scelgono il poco fracasso, stanno bene in compagnia ma sanno apprezzare anche la solitudine e senz’altro amano la natura e cercano di rispettarla.
Possiamo dire con un po’ di orgoglio, di aver creato un gruppo veramente simpatico, consapevole del proprio corpo e dell’ambiente , che cerca di stare in forma con questa attività nuova.
Oltre alle escursioni l’associazione organizza i corsi di Nordic Walking per imparare la tecnica corretta nel parco dell’albergo Residence Borgo Grondaie – subito dietro alla COOP.
Per qualsiasi info potete scrivere una mail a nwsiva@gmail.com o contattare un istruttore. Antonella: 329/0841167, Caterina: 335/6055429, Pierluca. 335/7019231.
(1- segue)