MONTERONI D'ARBIA. “Paolo Maccherini si è battuto per valorizzare l’aspetto umano ed educativo di ogni fatto, e ci è sembrato più doveroso che giusto, dopo che trasmissi i suoi servizi alla Rai più volte ci aveva dato appuntamento all’anno successivo, chiedergli di essere ancora vicino a tutti noi”. Con questa motivazione, Giancarlo Trapani, direttore del torneo ITF femminile di Monteroni, annuncia per la 7.a edizione la nascita del Premio Fair Play per ricordare Paolo Maccherini, che avrà grande risalto grazie al la collaborazione di Canale 3 che oltre allo special quotidiano, trasmetterà le dirette delle semifinali e finali l’8 e 9 agosto.
“Il nostro torneo – aggiunge Trapani – non solo ha passato in pochi anni nomi importanti per il ricambio al vertice, come la Knapp e la Kleybanova, ma è un’alta espressione di fair play e amicizia unica, e questo trofeo serve a focalizzare anche un altro aspetto significativo, senza trascurare che proseguiremo nel programma con l’Aido per diffondere fra le giocatrici la sensibilità per la donazione di organi
Il Premio ricorderà il gesto di una giocatrice ma anche la sua storia fuori dal campo, e coinvolgerà anche il pubblico e la comunità del tennis. Sono infatti gradite le segnalazioni alla giuria, della quale farà parte Milla Maccherini che col figlio si sono detti commossi e orgogliosi di questo premio.
Il Trofeo, una Vela di cristallo che simboleggia lo spazio e il mare aperto che può aprire un successo sportivo di livello mondiale come questo di Monteroni, è stato donato spontaneamente dalla ditta ColleVilca Cristalleria di Colle, quando ha saputo che il premio veniva intitolato a Maccherini.