Il vincitore è Giorgio Prosa del GPR Valenti
MURLO. “E’ stata una vera festa per tutti i podisti e commensali, che hanno partecipato alla terza edizione de “La Cinque Poderi”, corsa campestre organizzata in maniera impeccabile nei pressi di Murlo dalla Misericordia di Siena in collaborazione con il gruppo Runners della Mens Sana, interamente nella proprietà agricola dell’Arciconfraternita che vi sta sviluppando un progetto dedicato all’accoglienza nell’ambito di un turismo sociale. Divenuto ormai un appuntamento fisso per il podismo provinciale senese, sono stati oltre 370 i partecipanti totali, suddivisi tra la gara competitiva di 9 km, la passeggiata, le corse per le categorie giovanili e la novità della staffetta 2×5000. Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria degli amici volontari Gelsomino e Nicoletta e del piccolo Niccolò recentemente scomparsi.
Primo classificato assoluto è stato Giorgio Prosa del GPR Valenti, seguito da Diego De Cubellis della Torre del Mangia e Andrea Serluca del GPR Valenti. Prima donna assoluta Anna Korzeniecka della Mens Sana Siena, seconda Nicoletta Santarelli della Uisp Chianciano e terza Concetta Castagna dell’ASD La Chianina. Tra le società si sono distinte per numero di iscritti la Mens Sana e la Torre del Mangia.
Lungo il percorso i fotografi del Siena Foto Club hanno immortalato lo sforzo di tutti i concorrenti, tra i quali anche i ragazzi disabili del Laboratorio, che potranno rivedere le proprie gesta sul sito www.misericordiadisiena.it nei prossimi giorni.
In sintonia con l’ambiente incontaminato dell’evento, il ricco pacco gara, oltre alla maglietta celebrativa della manifestazione, conteneva prodotti biologici dell’omonima azienda dei Cinque Poderi e della Biottega dei Sapori con negozio in Via del Porrione. La serata si è conclusa nella splendida terrazza del Centro Aziendale con una cena servita dai volontari della Misericordia alla quale hanno preso parte quasi trecento commensali.