SINALUNGA. Sono attesi quasi mille atleti per la classica Granfondo di Mountain Bike in programma domenica 5 ottobre 2008 a Sinalunga, con partenza presso il centro commerciale I Gelsi. La Granfondo della Valdichiana giunta alla 15° edizione e patrocinata dal Coni, dalla Provincia di Siena e dal Comune di Sinalunga fa parte dei circuiti Colline Toscane e FRW Tre Regioni e Tuscany Bike, ed e’ valida come prova del campionato di Granfondo MTB.
Si sviluppa su un tracciato di 56 Km. (competitiva) e di Km. 23 (escursionistica).- Richiama ogni anno i più forti atleti della specialità da ogni parte d’Italia e vincitori anche all’estero.
Il percorso tocca vari aspetti naturalistici della nostra terra su strade sterrate, carrarecce, mulattiere e sentieri suggestivi. Dopo un breve trasferimento la partenza ufficiale verrà data a Petroio e la corsa salirà poi ripidamente fino in cima ai monti che fanno da spartiacque tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Seguirà una serie infinita di saliscendi con viste panoramiche sul territorio circostante attraversando poi luoghi ricchi di arte e tradizione come Salimbeni, Castelmuzio e Madonnino dei Monti.
Nella parte finale del tracciato che si sviluppa nella cerchia dei territori di Sinalunga i corridori attraverseranno gli antichi borghi di Scrofiano e Farnetella e poi, dopo l’ultimo single-track, scoglio finale verso la salita dei Frati per tuffarsi quindi verso l’arrivo.
Sabato 4 ottobre, dalle ore 16.00, con l'intento di promuovere questa specialità, verrà organizzata nel parco di Via Pisolin una mini gimkana per bambini dai 4 ai 10 anni con “nutella party” finale.