Ha battuto in finale Anna Giulia Remondina: 6-3 7-6
La finale, diretta da Riccardo Lodde sotto la supervisione di Mihaela Testiban, si è risolta in due set durati 1 ore e 35 minuti. Nel primo è partita bene Anna Giulia Remondina (avanti 3-1 grazie ad un ottimo servizio), poi il diesel Burnett ha cominciato a carburare, ribaltando la situazione fino al 6-3. La romana ha vinto cinque giochi consecutivi ed ha iniziato bene anche il secondo set, portandosi avanti 1-0. Poi è stato grande equilibrio, con un continuo botta e risposta tra le due contendenti che si è risolto soltanto al tie- breack finito 9-7 a favore della giovane tennista romana.
“Provo una grande felicità per aver vinto un torneo così importante – ha spiegato subito dopo la vittoria, Nastassja Burnett – In una finale c’è sempre grande tensione e infatti non sono riuscita ad esprimere il mio miglior tennis. Sono però riuscita a vincere e adesso mi godo questo grande momento, dopo due settimane decisamente intense”.
Nastassja Burnett, nata a Roma il 20 febbraio 1992, ha iniziato a giocare a tennis all’età di 6 anni. Destra con rovescio a due mani, è allenata da Vincenzo Santopadre. Appena sette giorni fa ha vinto il Torneo di Olomuc. Il successo le ha permesso di scalare oltre 170 posizioni nel ranking mondiale: attualmente è 349ma al mondo. Iscritta al Tc Parioli di Roma, nel corso del 2011 ha vinto anche in Francia contro la polacca Kania. E’ entrata nel tabellone principale di Monteroni grazie ad una wild card.
La reginetta 2011 è stata premiata dal vicepresidente toscano della Fit, Vezio Trifoni, mentre il sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini, ha premiato la seconda classificata. Alla vincitrice, come tradizione, l’artista Sergio Manni ha consegnato una vignetta, realizzata in tempo reale, che la raffigura appunto con la corona.
“Ho giocato bene tutto il Torneo ma ho sbagliato proprio la finale – ha detto una delusa Anna Giulia Remondina – peccato, perché troppi errori hanno condizionato il mio gioco. Davanti avevo un’avversaria che sta attraversando un momento di grande fiducia”.
Anna Giulia Remondina (n° 253 del ranking), nata a Massa il 1° giugno 1989, risiede a Brescia. Ha iniziato con il tennis quando aveva appena 4 anni. Destra naturale con rovescio a due mani, è allenata da Mauro Pezzi del Vavassori Tennis Team. E’ arrivata a Monteroni dopo i quarti di finale al Tevere Remo di Roma e a Brescia. In precedenza, aveva vinto a Lione, battendo la francese Claire Feurstein. Quella di Monteroni è stata la sua quarta finale del 2011.
Torneo di doppio
La coppia composta dall’olandese Kiki Bertens e l’austriaca Nicole Rottmann ha vinto, la sera di venerdì 5 agosto, il Torneo di Doppio vincendo in finale contro la coppia tutta italiana composta da Gioia Barbieri e Anastasia Grymalska con il punteggio di 6-0, 6-3. Le tenniste sono state premiate da Roberto Montermini, Presidente provinciale del Coni, e da Marco Saletti, assessore allo Sport della Provincia di Siena.
Premio Fair Play 2011
Assegnato alla tedesca Anne Schaefer il Premio fair-play 2011 intitolato alla memoria del giornalista senese Paolo Maccherini, scomparso nel 2008. Il premio, offerto dai maestri vetrai della Vilca di Colle Val d’Elsa, è stato consegnato da Giancarlo Trapani alla tennista che si è distinta per correttezza in campo e per disponibilità e cordialità con tutti gli addetti ai lavori.
Lotteria per beneficenza
Durante il Torneo si è svolta la raccolta di fondi da destinare in beneficenza a favore della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera dal 2000 a sostegno della lotta al tumore al seno. Oggi, sabato 6 agosto, si è svolta l’estrazione finale della lotteria che ha messo in palio una vacanza di una settimana a bordo di una nave da crociera Msc, sponsor del Torneo. Il ricavato, pari ad oltre mille euro, è stato interamente devoluto a favore della Fondazione Susan Komen G. Italia
Bilancio finale
“Si è chiuso un grande torneo degno del nostro decennale e dell’imminente 25esimo anniversario del Circolo Match Ball, che festeggeremo ad ottobre – ha spiegato il Presidente del Circolo Match Ball e Direttore del Torneo di Monteroni d’Arbia, Giancarlo Trapani – Sul campo abbiamo visto all’opera tenniste in rampa di lancio e di cui presto sentiremo parlare in palcoscenici ancora più importanti. Complimenti alle due finaliste per la sfida di oggi. Nonostante le difficoltà congiunturali che caratterizzano tutto il mondo, siamo riusciti ad organizzare un Torneo di alto livello, sviluppando nuove sinergie e facendo, ancora una volta, grande affidamento su tutte le persone che hanno composto lo staff organizzativo, alcuni dei quali hanno prestato la loro opera in forma gratuita, grazie alla collaborazione attivata con la realtà associazionistica sportiva di Monteroni d’Arbia. Un grazie sincero a tutti e appuntamento al prossimo anno con una nuova grande edizione del nostro ITF”.
Torneo Singolare- Finale
Burnett (ITA, wc) – Remondina (ITA) 6-3 7-6
Torneo Doppio – Finale
Bertens (NED)/Rottmann (AUT) – Barbieri (ITA)/Grymalska (ITA) 6-0 6-3