MONTERIGGIONI. E’ stata presentata a Moena, in occasione della Val di Fassa Bike la 18° edizione della Gran Fondo di mountain bike “Castello di Monteriggioni”. La manifestazione si svolgerà il prossimo 8 marzo con la consueta partenza scenografica dall’interno della fortezza di Monteriggioni. Nel 2008 la gara è stata promossa a competizione nazionale ed ha registrato la partecipazione record di oltre 1.200 atleti che si sono cimentati nei due percorsi, breve e lungo, sulle strade sterrate della Montagnola senese.
“La particolarità della gara, oltre a dipanarsi quasi interamente su percorsi sterrati, è quella – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – di svolgersi su un tracciato che è diventato permanente perché circa 150 cartelli sono posizionati stabilente lungo l’itinerario che è a disposizione per tutto l’anno. La segnaletica è costantemente monitorata dagli amici del team Bike Pionieri grazie ad un’apposita convenzione fra loro ed il Comune”.
La squadra organizzatrice, il Team Bike Pionieri, era presente a Moena nell’area espositiva della manifestazione con un proprio gazebo all’ interno del quale venivano offerti prodotti alimentari tipici delle nostre zone, salumi di cinta, formaggi, dolci senesi, il tutto accompagnato da ottimo vino Chianti. I prodotti sono stati reperiti grazie alla collaborazione del Comune di Monteriggioni e dell’ Amministrazione Provinciale di Siena L’iniziativa ha suscitato molta curiosità e interesse, con grande affollamento di persone presso lo stand del TBP, sicuramente il più visitato. Oltre ai prodotti alimentari venivano offerte anche delle pubblicazioni riguardanti la “storia della cinta senese”, il chianti classico, piantine dei percorsi ciclabili sulla “Francigena” e molti altri depliant del territorio senese, in particolare delle zone intorno a Monteriggioni.