MONTALCINO. Come consuetudine, la "Compagnia Ilcinese Arcieri" di Montalcino ha organizzato nel primo week end di maggio la classica gara all'aperto di tiro con l'arco nell'ambito dei festeggiamenti per la patrona del paese, la Madonna del Soccorso.
La tipologia di gara scelta quest’anno era sicuramente la più impegnativa fra quelle riconosciute dalla federazione nazionale ed internazionale, ovvero il DOPPIO FITA. La scelta, quasi obbligata, nasceva dall'entusiasmante risultato ottenuto, nello stesso tipo di competizione, lo scorso anno nel periodo di ferragosto nella quale erano stati conseguiti 7 record italiani.
La competizione prevedeva per ogni atleta l'effettuazione di un totale di 288 tiri in due giorni di gara su 4 diverse distanze (per la classe Maschile Senior 90-70-50-30 metri). Come al solito, hanno partecipato atleti provenienti da tutte le parti d'Italia. In particolare nella divisione "compound" erano presenti le medaglie Europee d'argento e di bronzo (Mazzi – Boccali).
La competizione si è svolta nello stupendo campo dell'Osticcio che può essere denominato "Campo dei primati" in quanto per la terza volta consecutiva sono stati stabiliti records italiani (ben 11 in un anno).
A termine gara lo speaker annunciava infatti i due nuovi record italiani di Fabio Ticci nella Classe Mater Maschile Compound e Pardini.
Veramente entusiasmante è stata l'assegnazione del podio per la divisione Compound Serior Maschile che ha visto lottare le due medaglie europee Mazzi e Boccali con l'atleta siciliano Palumbo e con l’ilcinese Mauro Bovini che ha totalizzato il suo primato personale ed è balzato ai primi posti della Ranking nazionale.
La classifica finale con punteggi veramente di eccellenza ha assegnato la medaglia d'oro a Boccali (Pistoia) seguito da Mazzi (Torino), Palumbo (Messina) e Bovini (Montalcino). Nei "Master" Maurizio Bovini (padre di Mauro) conquistava il terzo posto dietro a Ticci (Scarlino) e Beccari (Rovereto). I records ed i punteggi stabiliti nella divisione compond rischiano di annebbiare gli eccellenti risultati ottenuti nella divisione olimpica in cui nella classe Senior maschile ha primeggiato Fubiani (Viareggio), nonostante la rottura (e forzata sostituzione) del proprio arco a metà gara. La romana Tamara Secchi ha vinto nella classe Olimpica Senior Femminile. L’attività della Compagnia Ilcinese Arcieri continuerà la prima domenica di luglio con i Campionati Regionali di tiro di campagna, il 16 di agosto con un FITA nazionale e a fine settembre con due gare nazionali di tiro di campagna, di cui una riservata ad atleti diversamente abili (non deambulanti).