di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Dal 2 al 10 agosto si disputa il 22° Torneo d’Agosto, Torneo Nazionale di Tennis singolare Maschile 3^ Cat. Limitato 3° Gruppo, 4° Cat. – N.C.
L’iniziativa, promossa da Coni, Libertas, Fit, Asd Pol. Libertas “I. Chelucci” di Montalcino, si svolge con il patrocinio del Centro Provinciale Libertas e dei Produttori del Brunello e Rosso di Montalcino.
“Questo è il terzo anno che il Torneo è stato aperto anche ai ‘terzi’ gruppo e già da subito si vide il successo della scelta con l’iscrizione di molti atleti provenienti da altre Regioni italiane quali Lazio, Umbria, Emilia Romagna. Quest’anno – ci ha detto il presidente della Polisportiva Libertas Montalcino Giancarlo Marcucci – abbiamo il medesimo monte premi dell’edizione 2007 e senz’altro il nostro Brunello fa da grande richiamo per tutti coloro che, oltre ad inseguire i punti della classifica Fit, inseguono dei premi veramente degni di un importante torneo”.
Nel passto il Torneo ha visti la partecipazione e la vittoria di importanti tennisti appartenenti al Gruppo Quattro. I vincitori del passato provengono dai Circoli Tennis della provincia di Siena, di Grosseto, di Arezzo, di Viterbo e, scorrendo velocemente l’albo d’oro, spiccano le quattro vittorie di Gianluca Arnecchi (con due altre finali perse), le tre di Massimo Albanese e Simone Barbetti, le due di Giovanni Ciacci e la vittoria di Giovanni Mezzedimi, Eugenio Rubini, Luca Cardinali, Michele Fabbrini, Vincenzo Bestiaccia, Sergio Martinozzi, Francesco Benedetti e Massimiliano Arnecchi. Con la vittoria del 2007 Francesco Benedetti porta a due i suoi trionfi nell’albo d’oro di questo Torneo. La manifestazione vede il patrocinio del Centro Sportivo Provinciale Libertas di Siena e la sponsorizzazione di molti produttori del vino Brunello. Per la prima volta tra gli sponsor c’è la ‘storica’ Enoteca “La Fortezza” di Montalcino.
Il presidente del sodalizio Polisportivo ilcinese Giancarlo Marcucci afferma che mai è mancato il grande livello tecnico, ma “il tennis ha bisogno di un rilancio in grande stile che può e deve passare anche per questi tornei che, anche se non sono al top internazionale o nazionale, raggiungono un ottimo livello e sono utilissimi come trampolino di lancio per i giovani che ambiscono di salire la classifica nazionale e di raggiungere i livelli top tennistici con l’acquisizione di punteggio Fit”.
Da due anni la Società Libertas di Montalcino, organizzatrice ininterrotta da 22 anni del Torneo che si disputa sugli impianti in terra battuta di proprietà della stessa Associazione, assegna un premio speciale per il tennista iscritto ad un’Associazione Libertas che raggiunge la migliore classifica in questo Torneo d’Agosto di Tennis.
Per contatti e notizie: Claudio Cesarini cell.338/2156839, e-mail claudiocesarini@virgilio.it, tel/fax 0577848244.