SIENA. Ci sono partite che, al di là delle pur legittime speranze, hanno un risultato finale scontato prima di iniziare per l’oggettiva differenza di valori messi in campo; così è stata la partita andata in scena oggi a Colle di Val d’Elsa grazie alla sempre più stretta collaborazione del CUS Siena Rugby con Valdelsa Rugby.
E proprio in questa occasione, contro la corazzata Rugby Modena che cerca di tenere il passo della capolista Viadana, i tecnici hanno messo in piedi una delle domeniche più costruttive per il futuro del movimento seniores provinciale.
Tra le fila dei bianconeri sono infatti scesi in campo sei giocatori con i calzettoni rosso blu provenienti dalle fila della società valdelsana. Grazie alla collaborazione tra le due realtà i tecnici delle due formazioni hanno deciso di premiare alcuni dei ragazzi che quest’anno hanno giocato nel campionato di serie C regionale in maglia rossoblu; hanno così fatto la loro prima presenza in Serie B Nazionale alcuni dei giocatori più meritevoli della realtà con sede a Gracciano.
Con queste premesse il risultato finale, che ha vinto Modena vincere meritatamente per 53-8, è passato in secondo piano di fronte al progetto sportivo seniores, imbastito ad inizio stagione, che è andato avanti portando i suoi frutti.
Modena ha impostato la propria partita basata sul gioco in velocità dal primo minuto e il CUS Siena ha fatto del proprio meglio per arrestare le sfuriate degli ospiti che però hanno dimostrato sul campo quanto sarebbero giuste le proprie pretese di salire nel campionato superiore.
I ragazzi di Capitan Carmignani hanno difeso cercando di arginare i verdeblu che spesso sono riusciti a tagliare la difesa bianconera in velocità; i cussini hanno subito la quarta meta, quella del bonus difensivo, alla fine del primo tempo.
I senesi nel corso della prima frazione di gioco hanno realizzato tutti gli 8 punti segnati, una punizione di Trefoloni ed una meta di Carmignani servito sempre da Trefoloni sugli sviluppi di un raggruppamento.
Il secondo tempo è stato interamente appannaggio dei modenesi e Romei, tecnico senese, assieme a Buracchi, tecnico del Valdelsa Rugby oggi entrambi in panchina, hanno dato spazio a tutti i giocatori in lista gara.
A fine partita la soddisfazione del gruppo dei giocatori in maglia bianconera era evidente, le parole di Romei, Carmignani e Nava oggi in campo con il numero 10, una delle persone che è stata la chiave di questa collaborazione, sono state di grande orgoglio per un progetto tecnico comune che sembrava una follia solo pochi mesi fa e che è stato portato avanti domenica dopo domenica grazie all’impegno ed il sacrificio di tutte le parti in causa.
Bellissimo vedere la soddisfazione e l’emozione dei 6 ragazzi del Valdelsa Rugby oggi in campo per la prima presenza in Serie B davanti al proprio pubblico; tra le fila senesi ha poi esordito anche Ismael Castanon, uno studente spagnolo proveniente da Valladolid che ha potuto finalmente esordire in maglia bianconera dopo un inverno passato solo ad allenarsi per problemi di tesseramento.
Domenica prossima partita delicatissima sul campo dell’Unione Rugby San Benedetto, i senesi partiranno il giorno prima per non rischiare di “subire” il lungo viaggio.
Oggi a Bologna è andata in scena anche la partita del girone interregionale della Under 19 in cui i ragazzi del progetto provinciale erano andati in vantaggio per 0-17 e si sono fatti rimontare per iun beffardo 26-25 finale; purtroppo un calo di concentrazione è costato una partita che sembrava vinta.
CUS Siena Rugby: Finnigan Kilby, Castanon, Bartalini, Sanniti, Mussato, Nava, Trefoloni, Haldermann Mezzetti, Ferretti, Finetti, Carmignani, Mencarelli, Pacenti, Ancilli, Rocchigiani, Tanzini, Scarpellini, Chicco, Palagi, Salvi, Gembal, Terrosi All. Romei e Buracchi
Classifica girone 2 serie B: Modena (77), Viadana (75), Florentia (76), Bologna Rugby Club (63),Firenze 1931 (51), Jesi (26), Highlanders Formigine (25), Lions Amaranto (24), San Benedetto (22), Cus Siena (18), Imola (12).
Risultati serie B
- Cus Siena – Modena = 8-53
- Firenze 1931 – UR Bologna = 17-21
- Imola – U.R San Benedetto = 31-27
- Viadana – Lions Amaranto = posticipata
- Jesi – Florentia = 12-33
- Riposa Highlanders Formigine