
SIENA. Un weekend da incorniciare per la sezione Scherma della Polisportiva Mens Sana 1871. Ai campionati a squadre di serie C2, che si sono disputati a Rovigo nei giorni scorsi, le squadre biancoverdi di spada maschile e femminile hanno portato alto il nome della società, con un grande risultato storico per la squadra femminile: la promozione in C1.
La squadra maschile, alla sua prima esperienza nella serie, ha schierato in pedana l’atleta e istruttore Lorenzo Toracca, affiancato dai giovani Davide Albiani e Gabriele D’Abrosca. Per loro un esordio più che positivo: nonostante la forte concorrenza, i ragazzi hanno confermato la propria posizione, acquisendo un prezioso bagaglio di esperienza per le prossime competizioni. Ma la vera impresa è arrivata dalla squadra femminile. Dopo la prova sottotono dello scorso anno, le atlete biancoverdi sono tornate in pedana con grande determinazione.
Sotto la guida di Lorenzo Toracca, Emma Bartaloni, Ginevra Cornamusini, Chiara Oliboni e Linda Settefonti hanno dominato la competizione, vincendo tutti gli incontri del girone e proseguendo la scalata con tre successi consecutivi contro Zevio, Valdera e Mestre. In finale, le ragazze hanno ceduto al Piccolo Teatro di Milano, conquistando un secondo posto di prestigio su 23 squadre partecipanti e, soprattutto, la promozione in serie nazionale C1.
Grande la soddisfazione di Eleonora Pieracciani, direttore della sezione Scherma della Mens Sana: “Questo risultato è la prova del grande lavoro fatto in questi due anni dalla rinascita della nostra sezione. I ragazzi e le ragazze hanno dimostrato impegno, passione e spirito di squadra. La promozione in C1 è un traguardo storico che ci riempie di orgoglio, ci sprona a puntare ancora più in alto e conferma il valore del progetto sportivo intrapreso”.