SIENA. Siene affronterà oggi pomeriggio Cuneo nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2. Adesso i punti in palio sono certamente pesantissimi. Se da un lato Cuneo vuole conquistare un altro risultato positivo per blindare la propria posizione playoff, dall’altro lato Siena necessita di punti per rientrare tra le prime sette. Al momento la settima posizione di classifica è occupata da Pineto, che ha 4 punti in più rispetto ai senesi.
“Siamo in un momento di difficoltà – ha dichiarato il vicepresidente Fabio Mechini –. Prima di pensare agli avversari ora dobbiamo pensare a noi, ed essere concreti e costruttivi. Tre sconfitte consecutive sono tante, sono pericolose e sono distruttive per quello che era il nostro momento di crescita che stavamo facendo vedere. Dobbiamo tirare una riga e cercare di capire se potremo recuperare una delle prime sette posizioni della classifica per accedere ai playoff. Non sarà semplice, serviranno un’unità di intenti e un’unità di squadra, e la consapevolezza che nei momenti difficili si deve tirare fuori qualcosa in più”.
“Negli ultimi giorni abbiamo parlato più volte tra di noi, a Cuneo sarà un match complicato e dovremo dare il massimo. I quattro punti che ci separano da Pineto possono essere tanti come pochi. Dobbiamo giocare ancora otto partite di regular season, possono bastare per fare qualcosa di importante, ma quel che si mette in campo la domenica è sempre il frutto del lavoro che viene realizzato ogni giorno in allenamento in palestra. Ed è fondamentale l’approccio a una partita, dobbiamo tutti venirci incontro e trovare delle soluzioni alle difficoltà. Alla squadra chiedo massimo impegno, disponibilità, umiltà e predisposizione al sacrificio”.
Il match verrà giocato al palazzetto dello sport di Cuneo alle 18. La partita sarà trasmessa in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
Cuneo ha 7 punti più di Siena, distante quattro lunghezze dalla settima posizione, che è l’ultima buona per poter raggiungere i playoff ed è in questo momento occupata da Pineto con 29 punti.
La sconfitta casalinga di domenica contro Macerata ha ampliato queste distanze; Pineto infatti è riuscita a vincere in trasferta a Fano.
Cuneo arriva da tre vittorie consecutive, ha in cabina di regia l’esperto palleggiatore Sottile mentre in posto 2 si alternano l’ex Giulio Pinali e il 21enne Davide Brignach, che nell’ultima gara ha messo giù 12 punti. In banda l’estone Karli Allik, ex Santa Croce sull’Arno e autore di 22 punti a Reggio Emilia, e Felice Sette. Al centro ci sono Lorenzo Codarin e Marco Volpato, il libero della squadra allenata da coach Matteo Battocchio è l’esperto Domenico Cavaccini, che ha già vestito le maglie di Castellana Grotte, Cisterna, Vibo Valentia e Catania.