Invito alla prova gratuita di una disciplina sportiva che si pratica a tutte le età
POGGIBONSI. Cresce nella tradizione l’Us Virtus di Poggibonsi, associazione sportiva dilettantistica che tiene il passo con i tempi e che inserisce, nella sua già ampia offerta sportiva, la disciplina sportiva orientale del TAI CHI. In linea con una tra le ultime delibere del Consiglio Nazionale del Coni, che lo ha annoverato tra “discipline sportive ammissibili”, la Virtus sta organizzando corsi di gruppo per la pratica di tali attività.
La decisione di aprire a tali discipline è semplice: si possono praticare a tutte le età e i benefici sono tangibili. Il Tai Chi, disciplina che trova origine nelle antiche arti marziali cinesi di difesa, si è affermata e diffusa nel corso dei secoli anche come raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere.I benefici del Tai Chi mirano, infatti, al raggiungimento del rilassamento mentale e favoriscono lo sviluppo della concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, nel miglioramento della mobilità articolare, nell’aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione ottimale del corpo, nella prevenzione di malattie, aumentando la resistenza e la forza del corpo, nella prevenzione dell’osteoporosi, nell’aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle. Inoltre è un aiuto psicologico per persone fortemente introverse, producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri. Sono dunque discipline adatte sia ai giovani che ai meno giovani, in quanto hanno come fine quello di salvaguardare il benessere psicofisico.
L’Us Virtus e l’ASD Qui e Ora – Discipline Olistiche hanno, dunque, stipulato un protocollo d’intesa al fine di creare le basi per avviare e rendere duratura una reciproca collaborazione nella programmazione e realizzazione di attività condivise.
Laura Bianchini, insegnante ITCCA di secondo livello e istruttore CSEN, guiderà i corsi che si terranno presso l’Us Virtus, ampliando così la sua già intensa attività didattica esercitata da 5 anni presso l’ASD Qui e Ora, sede di Poggibonsi della ITCCA Centro Italia (www.taichipoggibonsi.it, www.itccacentro.it ).
A partire dal 16 marzo ogni venerdi dalle 18.00 alle 20:00 si terranno i corsi organizzati presso la sede virtussina. Invitiamo tutti a venire a provare, la prima lezione è gratuita!