Ora si può festeggiare la promozione in A2
Parella Torino – Vitt Chiusi 2-3
25-16; 23-25; 21-25; 25-17; 13-15
Chiusi:Grassano (4);Scappaticcio (2);Braga; Spescha; Di Marco (9); Lipparini (11); Urbani (1); Pochini; Muscarà (6); Lotito (3); DeRosas (17); Marini; Braga (11)
Torino: Mazzone (9); Dogliotti (8) Costa (14); Ciavarella (8); Corti (17); Boschi (2); Nasari (2); Gerbino (9); Salsa (6)
CHIUSI. Con la vittoria del campionato già in tasca, Chiusi scende in campo rilassata nell’ultima partita del campionato sul campo del Parella Torino, squadra senza più obiettivi per la stagione in corso.
La squadra torinese, dopo aver condotto per l’intera durata del set (8-4 al primo tecnico e 16-11 al secondo), vince nettamente il parziale con il risultato di 25-16. La formazione toscana scesa in campo con Marini/De Rosas, le bande Lipparini/Urbani, i centrali Di Marco/Muscarà e libero Pochini non è riuscita ad arginare il gioco di un avversario comunque intenzionato a fare bene di fronte al proprio pubblico, nonostante la partita non abbia nulla in palio.
Nel secondo set Giannini stravolge le carte con Braga che prende il posto di Di Marco e Scappaticcio quello di Marini. I cambi nella formazione equilibrano la sfida con le due squadre che iniziano a procedere punto a punto (6-8 primo time out/14-16 secondo tecnico). La vittoria del set si gioca in uno scontro anche di nervi negli ultimi cinque punti. Sul 21-19 a favore di Parella è proprio lo staff di Torino a chiedere il time-out. Poco dopo la panchina biancoblu decide di imitare la mossa avversaria del time out per arginare la corsa dei torinesi, lanciati verso la vittoria del set (23-20 Parella). Al rientro in campo però con un colpo di reni che forse in pochi si aspettavano è proprio Chiusi che riesce ad arginare bene gli attacchi avversari e recuperare punti, tanto da costringere la panchina di Torino ad un nuovo time out sul punteggio di 23-22. Al rientro in campo un muro di Braga consegna il set point ai toscani (23-24), che vincono infine per 23-25.
Con un set vinto alle spalle a testa le due squadre iniziano il terzo parziale e questa volta le redini del gioco sono tenute in mano dalla squadra toscana per tutta la durata del parziale. Chiusi riesce infatti a conquistare e difendere alcuni punti di vantaggio che resteranno più o meno invariati fino alla fine del set vinto dai bianco/blu con il punteggio di 21-25, Dopo due set persi consecutivi la squadra di casa si prende la rivincita nel quarto parziale tornando a vincere, come nel primo nettamente (8-3 Parella al primo tecnico/ 16-8 Parella secondo tecnico), con il punteggio di 25-17.
L’ultima di campionato arriva dunque al quinto set che viene strappato sul finale da Chiusi che, dopo una bella rimonta (sotto di 4 punti sul 9-5), conquista set e partita con il punteggio di 13-15 grazie anche all’ingresso in campo di Scappaticcio e Di Marco al posto di Marini e De Rosas.
Una partita combattuta fino alla fine, la vittoria di Chiusi permette di chiudere la serie perfetta della squadra toscana che nel girone di ritorno non ha mai conosciuto sconfitta. Con la vittoria contro Parella la stagione 2014/2015 chiude il proprio ciclo, ma per i biancoblu l’avventura è appena iniziata e si chiama serie A2. Lo staff sta già lavorando per la prossima stagione: Ma l’appuntamento da non perdere è per domani sera al palazzetto di Chiusi quando dalle ore 19.30 inizierà un vero e proprio spettacolo promozione organizzato dalla società e aperta a tutti coloro che durante quest’anno hanno sostenuto, sofferto e gioito con il Vitt Chiusi.