MONTEPULCIANO. Un nome prestigioso entra nell’albo d’oro della MontepulcianoRun, la prova toscana che pur in una domenica di tante concomitanze ha portato nel bellissimo borgo senese una marea di appassionati, sia per le gare podistiche che per le non competitive davvero frequentatissime. Il nome è quello dell’ucraino Evgenii Glyva, tante volte protagonista alla 100 Km del Passatore e plurivincitore della Strasimeno. Il corridore ucraino, ormai di casa in Italia, si è aggiudicato laQuarantadue, prova sui 42 km in 3h34’09” con un vantaggio enorme su tutti gli avversari. Secondo ha chiuso Roberto Basile (Atl.Ceglie Messapica) in 4h06’14”, ma a dare un tocco ulteriormente internazionale alla gara è stato il terzo, l’americano Joe Vallese in 4h14’52”. Nella prova femminile prima posizione per Lorena Piastra (TX Fitness) reduce dalla terza piazza sul percorso medio alla Bettona Crossing ottenuta solo 8 giorni prima. 4h30’33” il suo tempo finale con 29’48” su Giulia Petreni (Il Ponte Scandicci) e 49’46” su Veronica Pierattini (Ascd Silvano Fedi).
Ne LaVenticinque prima posizione per Federico Badiani (Gs Orecchiella) che in 1h48’13” ha prevalso per 3’59” sul calabrese specialista della corsa in montagna Marco Barbuscio (Marathon Cosenza), terzo Nicola Frappi (Pod.Il Campino) a 6’01”. Successo tedesco nella gara femminile grazie a Katrin Kommer (Lv Pliezhausen 2012) che in 2h13’49” ha staccato di 1’07” Claudia Fusi (Us Nave) e di 15’31” Valentina Parolai (Atl.Sestini Fiamme Verdi).
Domenico Liberatore (Pod.Solidarietà) è invece il vincitore de LaQuattordici, in 1h03’48” con 1’14” su Francesco Marzi (Filirun Team) e 1’26” su Samuele Cesaroni (Pol.Chianciano), mentre in campo femminile ha prevalso Silvia Nasso (Tirreno Atl.Civitavecchia) che in 1h15’21” ha avuto ragione per 4’55” su Ana Nanu (Atl.Rimini Nord) e per 11’11” su Federica Migliori (Filirun Team).
Fin qui l’aspetto agonistico, ma la MontepulcianoRun è molto altro, considerando le centinaia di atleti che hanno completato il loro impegno agonistico e gli altrettanti impegnati fra escursioni e passeggiate enogastronomiche. L’evento ormai è un patrimonio che l’Asd La Chianina condivide con tanti, dal Comune di Montepulciano alla Regione Toscana, l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Valdichiana 2026 e i tanti sponsor che hanno contribuito all’allestimento della manifestazione, senza dimenticare le cantine del Vino Nobile oggetto di tantissime visite nel corso del weekend.