SIENA. Al via la stagione Master della Fisi che vedrà impegnati ben 3 atleti senesi: Franco Maggiorelli, Alessandro e Federico Pera, con quest’ultimo che potrà partecipare come aggregato nella categorie ‘Senior’ essendo all’ultimo anno prima dell’ingresso in quella ‘Master’. Alessandro Pera, padre di Federico, ha già iniziato a gareggiare già dallo scorso mese di dicembre in Coppa del Mondo Master, con dei buoni piazzamenti nei due slalom giganti, collezionando un 7° e 9° posto. Anche a gennaio, nella tappa di Coppa Italia svoltasi sulle nevi dell’Abetone, Alessandro Pera ha ottenuto dei piazzamenti lusinghieri, rientrando sempre nelle prime 10 posizioni.
Meglio di lui ha fatto il padre Federico (è un’eterna lotta in famiglia, anche se in categorie diverse…), il quale ha esordito in Coppa Italia Master con un primo piazzamento e due secondi posti. Federico Pera ha partecipato anche alla tappa del Cermis, sempre per la categoria Master, ottenendo ottimi tempi nel Super G e in due prove di Gigante. Al Cermis erano presenti anche Alessandro Pera e Franco Maggiorelli, quest’ultimo tornate alle gare dopo un lungo stop causato da un serio infortunio subito al ginocchio.
Sicuramente inaspettato il primo posto assoluto ottenuto da Franco Maggiorelli nel Super G, così come due buoni piazzamenti nei due giganti disputati. Il tutto sotto una forte nevicata che ha reso le condizioni della vista, nonché della visibilità, davvero precarie, per non dire di estrema difficoltà. Qualche difficoltà in più per Alessandro Pera che forse ha sofferto più del primo queste situazioni, ma che alla fine è riuscito ugualmente a entrare nella top ten del gigante.
A breve, il 23 3 24 febbraio, si terranno i Campionati Italiani, ancora nel comprensorio del Cermis e la finale di Coppa Italia in programma a Cavalese (9-11 marzo) nel week end successivo alla gara delle Contrade che si terrà sulla Zeno 3 dell’Abetone domenica 4 marzo. In programma ci sono i campioni italiani ancora al Cermis il 23/24 febbraio e la finale di Coppa Italia programma Cavalese il weekend dopo la gara delle Contrade ovvero 9-10-11 marzo alla quale parteciperà sicuramente questo trio, tutto ‘made in Siena’, che prosegue ormai da anni a conquistare importanti risultati a livello nazionale e internazionale.