Stand promozionale al grande evento della maratona di Tokyo
SIENA. L’Ecomaratona del Chianti si apre sempre di più al mondo e vola in Giappone. Dopo le esperienze a Dusseldorf, Parigi, Berlino culminate lo scorso anno a New York, gli organizzatori della manifestazione saranno presenti agli eventi che accompagnano la maratona di Tokyo, in programma domenica 28 febbraio. Un appuntamento che fa registrare grandi numeri, con 36mila partecipanti emersi dalle oltre 300mila richieste di iscrizione. Nello stand sarà presente il materiale informativo con tutte le indicazioni per partecipare all’edizione 2016 dell’Ecomaratona, in programma il 15 e 16 ottobre a Castelnuovo Berardenga (Siena). Un investimento significativo stimolato dalla crescita continua registrata negli anni: inserire sempre di più la propria offerta nel mercato internazionale del turismo sportivo, un’opportunità dall’enorme potenziale. Da qui la scelta di puntare anche verso Oriente, facendo squadra con le maratone di Venezia e Firenze, grazie al progetto We run Italy.
“Per noi essere presenti a Tokyo è un’iniziativa di grande valore – spiega Mauro Clarichetti, presidente del comitato organizzatore dell’Ecomaratona del Chianti –, abbiamo deciso di sostenere un importante impegno economico perché crediamo nel progetto e nella sfida di promuovere il territorio facendo sistema, aprendoci a nuovi mercati”.
Le iscrizioni alla decima edizione dell’Ecomaratona hanno già superato quota 150, un primo assaggio delle migliaia di persone che si riverseranno nel Senese nel terzo fine settimana di ottobre, unendo la pratica sportiva, la scoperta delle bellezze culturali e ambientali, la degustazione delle produzioni di eccellenza del territorio. L’evento principale, la competitiva da 42 km, partirà questa volta dal Castello di Brolio anziché dal centro di Castelnuovo Berardenga, una scelta dettata dalla volontà di legarsi in maniera anche tangibile alle celebrazioni per i trecento anni del Consorzio del Chianti classico. Rispetto agli anni scorsi, seguirà un percorso più pianeggiante. La 21 km partirà da piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga, invece che da Villa a Sesta, la 14 km ancora da San Gusmè. Confermati i percorsi delle manifestazioni non agonistiche Passeggiando per cantine di 8 km, l’Ecopasseggiata di 10 km e l’Arceno Nordic Walking di 11 km.
Per informazioni sulle iscrizioni consultare il sito www.ecomaratonadelchianti.it dal quale ci si può anche iscrivere alla newsletter periodica del comitato organizzatore e scaricare la locandina 2016.