Le campionesse toscane in carica della categoria si sono imposte per 3-2 in una tiratissima finale che le ha viste opposte al CUS Siena. Nelle semifinali le fiorentine si erano sbarazzate con un netto 2-0 delle campionesse laziali del Volleyball Club Città di Viterbo mentre con lo stesso punteggio le senesi avevano eliminato le vice – campionesse d’Italia della Pallavolo Media Umbria Marsciano.
Disputata sotto gli occhi dell’ex-campionessa azzurra Silvia Croatto, madrina del torneo, la finale ha avuto un andamento incerto ed altalenante che ha visto prevalere alla fine Le Signe con il risultato di 25 – 19, 22 – 25, 25 – 20; 14 – 25, 15 – 9. Francesca Bonciani, palleggiatrice della squadra vincitrice, è stata anche designata miglior giocatrice del torneo.
Numerose le autorità che hanno assistito alla finale e che hanno poi partecipato alla ricca premiazione finale. Presenti il sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovampaola, che ha sottolineato l’importanza del legame tra la Festa delle Toscana, segno di civiltà, e la promozione dello sport giovanile; il presidente della Polisportiva Poliziana Doriano Bui; il vice – Presidente della FIPAV Toscana Roberto Giorgi ed il presidente del Comitato Provinciale di Siena Fiorenzo Montermini.
Anche quest’anno il torneo è riuscito a proporre una pallavolo di alto livello tecnico coniugandola con il piacere dell’incontro tra giovani sportive provenienti da regioni diverse. E’ stata così già annunciata l’edizione 2009, sempre legata alla Festa della Toscana.