MONTEPULCIANO. L’austriaco Mario Rudolf è il nuovo Campione del Mondo di Hockey su ghiaccio da tavolo. Rudolf, 37 anni, abitante a Graz, dove è impiegato in un’agenzia per la ricerca di lavoro, ha battuto in finale per 6 – 4 il tedesco René Schweimler. La patita decisiva si è disputata al Caffè Poliziano, la cui grande sala ha stentato ad accogliere il pubblico.
Per quattro volte vicecampione iridato, Mario Rudolf è riuscito a spezzare l’egemonia di Schweimler, pubblicitario di Hannover di 35 anni, che si era già laureato per 4 volte campione del mondo e si mostrava sicuro di poter allungare a Montepulciano la serie dei suoi successi. Dopo un primo tempo equilibrato, terminato sul 2 – 2, l’austriaco ha imposto nella ripresa il suo gioco infliggendo all’avversario una sconfitta che ben pochi avrebbero pronosticato.
Nella finale per il 3° e 4° posto, che ha aperto la giornata decisiva del torneo, il trentacinquenne Lars Meier, tecnico della Miscrosoft di Hannover, ha avuto la meglio sulla sorpresa di questi campionati, il diciassettenne Nelson Grupp, studente di Monaco di Baviera, figlio di un due volte vicecampione del mondo. Meier ha prevalso per 6 – 2.
Al termine delle partite decisive è iniziata una lunga festa che si è protratta fino all’alba. Ai quattro finalisti sono state consegnate confezioni di Vino Nobile di Montepulciano offerte dal Consorzio che, stando alle testimonianze dei presenti, hanno contribuito non poco al clima di allegria. Inoltre è stata ufficializzata la designazione della Finlandia come sede dei Campionati 2009.
Soddisfazione per l’andamento dei campionati, giunti alla 30.a edizione, è stata espressa dalla Pro Loco, che ha organizzato il complesso torneo, ricco di manifestazioni collaterali e promozionali, dal Comune, dal giornalista tedesco Peter Linden, inventore del gioco e direttore del torneo, e dagli sponsor Terme di Montepulciano, Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, Cantina Dei e Caffè Poliziano. I loghi dei sostenitori rimarranno apposti per un anno su tutti i tavoli da gioco che saranno venduti nel mondo (circa mille).
La Pro Loco e l’Unione Polisportiva Poliziana hanno annunciato l’organizzazione di alcuni tornei invernali di preparazione. In totale oltre 200 persone hanno soggiornato a Montepulciano per una settimana ed un gruppo di giornalisti tedeschi si tratterrà ancora in zona per realizzare reportage turistici.