Grande progressione nei 1500 del sedicenne dell’Uisp Atletica Siena
SIENA. L’Uisp Atletica Siena si trova a celebrare un nuovo inaspettato e sensazionale alloro. A firmare l’impresa è Latena Cervone che in maglia azzurra ha vinto l’European Youth Olympic Festival (EYOF) nei 1500m. Il sedicenne allenato da Maurizio Cito, reduce dal quinto posto ai Campionati Europei Under 18 sempre sulla distanza del miglio, e da una notevole crescita personale e tecnica negli ultimi mesi, chiamato nuovamente in maglia azzurra, ha preso parte con la delegazione del CONI agli EYOF (sorta di olimpiadi giovanili a carattere europeo) in corso di svolgimento a Banska Bystrica, in Slovacchia.
Nel tardo pomeriggio di martedì 26 Luglio, Cervone ha corso da leader la prova dei 1500m, forte del secondo tempo di accredito tra i presenti (e del personale di 1’53”16 sugli 800m siglato la settimana precedente a Trento); ha lasciato che la gara partisse e si sviluppasse su ritmi lenti; poi, negli ultimi cento metri, ha piazzato una inesorabile progressione chiudendo in 4’02”30 davanti all’ungherese Albert Szirbek (4’02”69) e l’irlandese Sean Cronin (4’02”81).
“Latena è un atleta dal grande potenziale tutto da sviluppare, perché ancora la sua esperienza e la sua storia come mezzofondista è minima – commenta il tecnico Maurizio Cito, ripercorrendo le tappe salienti della crescita del suo atleta, che si dedica esclusivamente all’atletica leggera solo dallo scorso dicembre -. In maggio abbiamo dovuto superare un problema alle vie respiratorie molto fastidioso, che ha frenato allenamenti e programmi di attività; nonostante questo è riuscito a raggiungere il minimo per gli Europei U18 e poi a conquistare il secondo posto agli Italiani che gli ha aperto la prima convocazione in azzurro per gli Europei di Gerusalemme, dove si è comportato egregiamente, mostrando quel carattere che gli ha consentito di conquistare il quinto posto. Da allora, nelle ultime settimane, la sua crescita non si è arrestata, certificata dal crono di Trento sugli 800m.
Avevamo programmato per i 1500 di Banska Bystrica una gara in progressione, consci di essere tra coloro che potevano ambire al successo; e allo stesso tempo sfruttando anche il vantaggio dell’età, essendo lui un 2006 in una fascia d’età che comprende, per questo evento, anche ragazzi più giovani. E’ stato bravo, avrei preferito che lanciasse la sua progressione anche prima, ma ha scelto di partire ai 500, correndo quest’ultima parte in un parziale di valore (1’10”9) e gli ultimi 100 in 13”4.
Latena è mediamente forte in tutto per la specialità, sia nella resistenza sia nella velocità; vanta una bella struttura fisica e un ottimo carattere, in cui emergono leadership e autorevolezza, tanto da essere stato nominato capitano della nazionale agli EYOF. Vedremo negli anni futuri come riuscirà ad esprimere al meglio il suo potenziale, al momento non possiamo essere altro che contenti di quanto fatto e del lavoro intrapreso”.