Un anno fino ad ora veramente difficile per le atlete
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1295771331073.jpg)
COLLE VAL D’ELSA. Le ragazze dell’Under 18 della polisportiva giovanile salesiana “Pietro Larghi Volley”, venerdì scorso al palazzetto “Pietro Antichi” di Colle hanno dimostrato di essere tornate ad ottimi livelli. E’ stato un anno fino ad ora veramente difficile per le atlete di Federico Bertolucci, fra abbandoni (incomprensibili), infortuni e demotivazione generale. Adesso è stato messo alle spalle ed è stata giocata una gara degna delle qualità tecniche e fisiche di questo gruppo.
Il Grifo Volley di Montepulciano, vincitore del proprio girone di fase regolare (la Larghi era arrivata terza nel proprio) è stato battuto per 3-1 con il solo secondo set perso. Secondo set che comunque ha messo in grande ansia la tifoseria bianco azzurra, perché per 15 minuti sono tornati i fantasmi che fino ad oggi hanno spesso distrutto psicologicamente la squadra. L’errore di una ragazza è diventata la gara a chi ne commetteva di più e la squadra di Bertolucci si è trovato sotto di 11-2 in un baleno. Il tecnico ha provato con i cambi ma con la panchina cortissima che aveva a disposizione c’è stato poco da fare. Per fortuna la testa delle atlete colligiane questa volta ha reagito e il terzo set è stato disputato come il primo, cioè senza lasciare scampo alle avversarie sia in battuta che in ricezione. Buona la difesa con il libero molto attento. Quarto set da infarto, dove le ragazze colligiane sono partite nuovamente male e sono rimaste sotto fino al 20-17. Poi si sono ricordate di giocare davvero e che la stessa partita l’avevano dominata anche l’anno scorso in Under 16 (era proprio lo stesso quarto di finale), riuscendo a chiudere il set per 25/22.
Ora si spera che queste avvisaglie di buona forma si confermino sabato prossimo in seconda divisione e che arrivi la prima vittoria anche in questo campionato e che soprattutto si mantenga inalterata fino al 30 gennaio, giorno delle final four che sanciranno il campione provinciale Under 18 del 2010-2011
“.Chissà – spiega il presidente della Pietro Larghi, Roberto Pianigiani – se quest’anno finalmente questo gruppo riuscirà ha disputare la finale per il 1° e 2° posto ,visto che purtroppo si è sempre fermato sul terzo gradino del podio?”