Due ori a squadre e due bronzi nell'individuale
di Roberto Cappelli
MONTALCINO. E’ difficile raccontare l’emozionante gara degli arcieri di Montalcino ai campionati italiani indoor di Padova. La squadra giungeva all’importante evento capeggiando la ranking list di ammissione e quindi si trovava al centro dell’attenzione. Il teem “Senior” che recentemente aveva realizzato anche il record italiano, era composto da Herian Boccali, atleta di eccezionale costanza di rendimento, Mauro Bovini , reduce dai mondiali di Las Vegas, Stefano Mazzi, primatista italiano individuale.
Una restrittiva interpretazione regolamentare aveva costretto Maurizio Bovini a gareggiare nella classe “master”, sebbene avesse partecipato in dicembre alla conquista del record italiano “senior”.
Un imprevisto ad inizio gara aveva fatto momentaneamente crollare le speranze di successo. Per un problema tecnico una freccia di Mazzi non colpiva il bersaglio. La squadra si è trovata così improvvisamente in ultima posizione nella graduatoria “senior”, staccata di una decina di lunghezze dalla testa della classifica in un tipo di specialità ove recuperare punti è difficilissimo. Nella classifica a squadre “assoluta” invece i punteggi di Maurizio Bovini mantenevano il gruppo montalcinese costantemente nella prima posizione. L’inconveniente tecnico ha scatenato una positiva reazione di tutta la squadra. Mazzi in particolare ha cominciato a realizzare prestazioni in linea con i suoi primati nazionali, Boccali proseguiva nella sua impressionante costanza di rendimento, Mauro Bovini manteneva il passo dei primi e Maurizio Bovini dava sicurezza al gruppo proteggendo la classifica degli “assoluti” con una ottima gara. Dietro la linea di tiro l’allenatore Adolfo Batelli ed il presidente Gino Antonio Focacci mantenevano compatto e motivato il gruppo. Punto su punto la squadra senior risaliva la graduatoria ed al termine risultava prima sia nella graduatoria di classe “senior” sia in quella valida per la formazione della griglia degli scontri diretti “assoluti”. Nella eliminatorie per l’assegnazione del titolo assoluto gli arcieri ilcinesi non hanno lasciato spazio ad alcuno ed agevolmente hanno eliminato tutti gli avversari piazzandosi al primo posto. Boccali confermava la sua regolarità conquistando il bronzo individuale sia nel podio di classe “senior” che in quello assoluto maschile.