di Giacomo Zanibelli
Sarà il presidente di Mens Sana 1871, Piero Ricci, a passare in rassegna i “gioielli biancoverdi”, illustrando come di consueto i programmi ed i progetti della Società in questa nuova ed appassionante avventura agonistica. L’evento vedrà protagonisti i portacolori di ginnastica artistica, minibasket, volley, karate, danza sportiva, runners, pattinaggio artistico, pattinaggio corsa, basket, tiro con l’arco, calcio, hockey, scacchi ed endurance, queste le sezioni sulle quali si incentra l’attività stagionale sui diversi campi di gara.
Continua il binomio ormai tradizionale tra l’Associazione Mens Sana e Coldiretti Siena che, anche quest’anno, in occasione della presentazione degli atleti e delle squadre agonistiche, ripropone la propria collaborazione nell’ambito della “sana alimentazione legata all’attività sportiva”.
Infatti a conclusione del programma istituzionale previsto per il prossimo 12 dicembre, sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali del territorio, offerta dalle tante Imprese Agricole a dimostrazione delle grandi qualità agro alimentari della Provincia.
“Un corpo sano in una mente sana” attraverso l’esercizio quotidiano che riporta e dona tonicità al fisico ed il consumo di prodotti locali, salubri, genuini, senza contraffazioni e rispondenti ai controlli ed alle norme sanitarie a garanzia della salute dei consumatori. E, non ultimo, anche per contribuire a ridurre il peso della spesa quotidiana dei prodotti alimentari che, a causa dei tanti passaggi dalla produzione alla piccola distribuzione, fanno lievitare in maniera non più sostenibile il prezzo al consumo.”
La salute, quindi, come valore imprescindibile ed irrinunciabile coniugato all’attività e all’esercizio fisico con una sana e corretta abitudine alimentare a partire dai primi anni di vita dei nostri figli fino all’alimentazione dei nostri nonni.
La manifestazione, che vedrà la consueta presenza di autorità istituzionali per testimoniare lo stretto rapporto che intercorre tra Mens Sana 1871 e la Città di Siena, è aperta a tutta la cittadinanza. L’ingresso al Palazzetto Giannelli è gratuito.