Un progetto per la prima Scuola di Pentathlon Moderno a Siena
SIENA. Dopo una lunga attesa, l’A.S.D. Libertas Nuoto Siena riparte con una nuova proposta sportiva, in collaborazione con l’A.S.D. Tiro a Segno Nazionale della Sezione di Siena, il CUS Siena, ed il centro ippico Villa il Mandorlo, lanciando un nuovo progetto sul territorio senese, attraverso la creazione di corsi multisport, orientato alla creazione della prima Scuola di Pentathlon Moderno Toscana nella città di Siena.
Il progetto ha l’obiettivo di permettere, a costi contenuti, la più ampia fruibilità di attività sportive, diverse ma complementari tra loro, dove il mix tra sport e lo sviluppo di abilità differenti portano a plasmare sia un’atleta che una persona duttile ed equilibrata, capace di essere impiegato e performare in diverse discipline con buoni risultati.
Esempio emblematico della multidisciplina è il Laser Run che combina la corsa e il tiro a segno in gare veloci, divertenti e dinamiche le quali possono essere praticate da soggetti di tutte le età dai 10 agli 80 anni. La gara consiste in diverse serie di tiro con pistola laser intervallate da serie di corsa da svolgersi senza soluzione di continuità. La fase respiratoria qui la fa da padrona essendo indispensabile sia per la fase atletica sia che per riuscire a tirare con precisione al bersaglio: avere una buona tecnica di corsa, padronanza del proprio respiro e ottime capacità cardio vascolari è fondamentale in questo sport.
Nella stessa ottica sono improntate le gare di Biathle che uniscono corsa e nuoto, così come il Triathle che alle precedenti due discipline unisce anche il tiro con pistola laser.
Il quarto sport funzionale al completamento delle abilità individuali dell’atleta è la scherma, nello specifico la disciplina della spada che, nelle competizioni olimpioniche, si svolge nella formula del c.d. girone all’italiana (round robin), cioè ogni atleta affronta a turno tutti gli avversari, ogni assalto dura un minuto, e il primo che mette a segno una stoccata vince.
La chiosa finale alla formazione del penta atleta è poi data dall’equitazione che verrà introdotta come ultimo sport nel percorso di crescita dello stesso.
Il progetto prevede la collaborazione di molte realtà sportive della città, per uno sviluppo in armonia e collaborazione, propositivo e costruttivo per la cittadinanza intera.
I corsi quindi si svolgeranno tra le varie strutture aderenti, con orari e giorni diversi a seconda dell’età e delle discipline scelte.
L’auspicio è che questo progetto sia volano di una rinascita del movimento sportivo nel territorio senese, votato alla multi diplinarietà, con l’intento di riuscire a proporre la città di Siena ed il suo territorio quale polo sportivo d’eccellenza, inserito in un contesto paesaggistico unico, anche attraverso l’organizzazione di eventi sportivi a carattere tanto locale, quanto provinciale, regionale e finanche nazionale.
Per tutte le informazioni e le iscrizioni è possibile controllare la pagina Facebook: A.S.D. Libertas Nuoto Siena, Instagram: libertasnuotosiena, o contattare la segreteria al numero 3780839975 o attraverso la mail info@libertasnuotosiena.it