L'evento ciclistico si fregia del riconoscimento Terre di Siena "eco-sostenibile"
VALDIMERSE. Nel suo decennale, la Gran Fondo della Val di Merse si fregia del marchio Terre di Siena Green e diventa il primo evento ciclistico eco-sostenibile riconosciuto nelle Terre di Siena. A promuovere l’appuntamento, in programma domenica (14 aprile) nella Riserva Naturale dell’Alto Merse – la più estesa fra quelle censite nel sistema delle Riserve naturali senesi – sarà il Gruppo Ciclistico Val di Merse, che insieme ad Asd Gruppo Ciclistico San Gimignano, L’Eroica e Asd Gruppo Ciclistico La Bulletta fa parte del BiciClub. Insieme, hanno elaborato una carta di 12 impegni da rispettare, sia come organizzatori che come partecipanti, per valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale attraversato dalla manifestazione. L’iniziativa conta sul supporto e il patrocinio della Provincia di Siena.
Organizzazione e svolgimento della manifestazione saranno promosse in un’ottica green con azioni ecosostenibili quali la promozione e la raccolta di iscrizioni preferendo strumenti on line; la realizzazione della segnaletica e delle tabelle per atleti e bici con materiale riciclato o naturale; la presenza nel pacco gara, nei punti ristoro e nel pasta party di prodotti di filiera corta; il coinvolgimento di aziende che fanno già parte della rete Terre di Siena Green per la fornitura di servizi essenziali per la manifestazione; l’allestimento di zone per la raccolta differenziata di rifiuti in prossimità dei punti ristoro e delle zone di ristorazione. La sensibilizzazione e l’incentivo alla non dispersione di rifiuti lungo i percorsi sarà promossa anche con la campagna “Vuoto per pieno”, con la consegna di un prodotto alimentare integro a fronte della restituzione dell’involucro.
Tra i 12 impegni è prevista anche l’adozione di un decalogo-disciplinare per la partecipazione all’evento, comprensivo di norme di comportamento sul rispetto dell’ambiente, il divieto di dispersione dei rifiuti lungo il percorso e la penalità per comportamenti particolarmente gravi e lesivi dell’integrità ambientale dei luoghi naturali attraversati dai percorsi.
“Le biciclette – spiega Jacopo Ruotolo, Gruppo Ciclistico Val di Merse – hanno un impatto pari a zero sull’ambiente, ma l’organizzazione logistica delle manifestazioni ciclistiche porta con sé una serie di implicazioni che, se non regolate correttamente, rischiano di avere ricadute negative sull’ambiente. Partendo da questa constatazione, e visto che nessuno si è mai preoccupato di gestire un evento ciclistico ‘ecologico’, le quattro associazioni che fanno parte del BiciClub senese hanno promosso un progetto ecosostenibile in occasione della decima edizione della Gran Fondo Val di Merse, puntando a ottenere il riconoscimento del marchio Terre di Siena Green che l’amministrazione provinciale conferisce a iniziative e progetti attenti allo sviluppo sostenibile. La ricchezza e la bellezza paesaggistica e ambientale del nostro territorio sono riconosciute e apprezzate a livello internazionale e con questa iniziativa si è voluto portare il nostro contributo a una loro ulteriore valorizzazione, andando oltre il concetto di sostenibilità che la mobilità dolce porta già con sé”.
“La sostenibilità è un valore guida delle politiche provinciali, anche nel turismo – commenta l’assessore al turismo Anna Maria Betti. Da tempo siamo impegnati per un’offerta turistica all’insegna del viaggiar lento e del rispetto verso l’ambiente e il territorio. Un impegno che ha coinvolto gli operatori tutti e che risulta, oggi, un fattore competitivo determinante e premiante. I diversi circuiti permanenti e le tante iniziative hanno favorito lo sviluppo del cicloturismo in provincia di Siena; una modalità di viaggio che sta crescendo con numeri importanti e sembra non avere stagioni. L’idea del Gruppo Ciclistico Val di Merse di onorare la decima edizione della Gran Fondo di Mountain Bike – che si svolge tutta all’interno dalla Riserva Naturale dell’Alta Val di Merse – caratterizzandolo come evento ecosostenibile apre una via totalmente inesplorata che andrà ad aggiungere prestigio al nostro territorio e che merita il nostro sostegno e riconoscimento, attraverso l’assegnazione del marchio “Terre di Siena Green”. “L’impegno del BiciClub Terre di Siena – di cui il Gruppo Ciclistico Val di Merse fa parte – di adottare questo modello per le iniziative future delle diverse sigle associate porta valore aggiunto e ci conferma territorio sensibile, in tutte le diverse componenti, alla valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio culturale e ambientale”.