MONTERIGGIONI. La giornata di domenica 19 aprile resterà per sempre nella memoria di Jacopo Piccini. Il pitcher toscano, classe 1995, ha infatti lanciato una storica no-hit, gara completa senza subire nemmeno una valida, nella sfida vinta dal suo Senago Milano sul campo del Collecchio per 2-1.
”Sono davvero contento per questo risultato, ma non ho ancora ben realizzato quello che ho fatto” afferma il giovane lanciatore ”quello che però è sicuro sono i ringraziamenti che devo fare ai miei compagni di squadra per avermi aiutato enormemente nel corso della partita, come all’8° inning, quando, dopo aver mandato in base per ball un giocatore, il mio ricevitore Milani, l’ha eliminato mentre tentava di rubare la seconda”.
Nel corso della partita, Piccini ha affrontato 31 battitori avversari, con 1 punto non guadagnato a suo carico, 6 eliminazioni al piatto e 2 basi ball. “Nella 4° ripresa ammetto che sono rientrato in campo pensando a quello che stavo facendo e che avrei sicuramente incassato una valida potente appena ritornato sul monte (ride NDI) ma fortunatamente non è andata così”.
Nella scorsa stagione Piccini è stato tra i protagonisti della vittoria del titolo di categoria con il Grosseto, con il rilievo decisivo in gara 3 ”poi per motivi di studio mi sono trasferito a Milano, dove frequento Ingegneria Aerospaziale al Politecnico. Per il momento mi trovo molto bene, in squadra mi hanno accolto alla grande e speriamo di poterci togliere delle soddisfazioni, come ad esempio quella di raggiungere i playoff. Sarà dura, perchè è un girone equilibrato, ma stiamo giocando bene, seguendo le indicazioni dello staff tecnico, ovvero di non mollare mai e di essere il più possibile cinici. Proverermo fino all’ultimo a centrare questo obiettivo”.
Jacopo Piccini ha giocato nella formazione Ragazzi della Chianti Banca nel 2007 e poi negli anni successivi con l’Airone di Sticciano, allenato da Andrea Morandi (attuale coach della Ragazzi bianconera) e compagno di squadra dei senesi Lisi, Lala, Guerrini ed Orrù, colonne portanti della nostra serie C.