Circa 45 auto d
Dalla collaborazione tra la Corsa di Alcide e il Rotary Club, nasce un progetto umanitario per la costruzione di una scuola a Beira, in Mozambico. La Corsa di Alcide devolverà, infatti, parte del ricavato delle quote di iscrizione alla gara al Rotary International attraverso il Club di zona, il Rotary Club Alta Valdelsa, che a sua volta lo destinerà al Rotary Club di Ferrara Est che sta portando avanti un service per la costruzione di una scuola a Beira, in Mozambico.
Il percorso della gara
Due gli itinerari previsti dalla gara: il primo di 200 Km nel Chianti senese prenderà il via sabato 11 giugno alle 10,30 da Piazza Cavour a Poggibonsi. Le autovetture passeranno per Castellina, Radda, Vertine, Gaiole, il passo del Chianti Monteluco, San Gusmè, Villa a Sesta e borgo San Felice dove la prima vettura arriverà intorno alle 13,00. Qui i concorrenti potranno riprendere energie assaporando tipiche pietanze toscane preparate dagli chef del Ristorante Poggio Rosso facente parte del complesso 5 stelle “Borgo San Felice Relais & Chateaux”. La seconda parte di questa prima giornata di gara riprenderà da borgo San Felice passando per Pianella, Pontignano. Poi i partecipanti raggiungeranno Siena e da qui procederanno verso Costa Fabbri, Rosia, Colonna di Montarrenti, Pievescola, assaporando anche i bellissimi paesaggi della Montagnola Senese, Monteriggioni, Colle Val d’Elsa e poi di nuovo Poggibonsi, dove alle 18,00 si terranno le prove del “Trofeo Bruno Macchi”, una gara nella gara che comprende nove prove cronometrate concatenate al 1/1000 sec. in circuito.
Il secondo itinerario con partenza domenica 12 giugno alle 8,00 da via Redipuglia prevede un percorso nel chianti fiorentino: Certaldo, Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle, Fiano, San Pancrazio, San Casciano, Impruneta, San Gersolè, Grassina fino a Greve, dove alle 11,15 arriverà la prima auto per il controllo orario dove sarà allestito un piccolo stand con prodotti tipici per una breve sosta rifocillante. Da qui, per Panzano, San Donato in Poggio, Castellina in Chianti di nuovo a Poggibonsi passando per Villarosa. La direzione di gara e le verifiche sportive (previste in due sessioni: il pomeriggio del venerdì 10 dalle 15 alle 18,30 e la mattina del sabato 11 dalle 7,30 alle 9,30) avranno come sede l’Hotel Alcide a Poggibonsi, dove si svolgerà anche la premiazione finale. La Corsa di Alcide è un evento organizzato da Altitude Eventi in collaborazione con SCAME e CAMET e il patrocinio di Comune di Poggibonsi, Provincia di Siena e Provincia di Firenze. Main sponsor della gara: Gruppo Alcide in collaborazione con Conte of Florence, Cecchi, Audi-Elsauto ed Icet.
Modifiche alla circolazione
Modifiche alla circolazione in occasione della “Corsa di Alcide”, gara di regolarità classica che si svolgerà da domani, venerdì 10, a domenica 12 giugno. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno in vigore alcune temporanee variazioni alla circolazione: in via Volta divieto di sosta dalle 14 di venerdì 10 alle 16 di domenica 12 giugno nel tratto compreso tra la biblioteca comunale e la sede del Tribunale, e nel vialetto laterale antistante l’ingresso del Tribunale; in Piazza Berlinguer divieto di transito e sosta dalle 17 di venerdì 10 alle 12 di sabato 11; in Via Redipuglia divieto di transito e sosta dalle 7 alle 9.30 di domenica 12, su ambo i lati del tratto compreso tra Via della Costituzione e Via del Senato; in località Salceto divieto di sosta dalle 6.30 alle 14 di domenica 12 nella porzione antistante la sede della Banca MPS.