Al termine dello Stage Regionale ISI, si sono svolti gli esami
SIENA. Nel mese di dicembre a Lucca, al termine dello Stage Regionale ISI, si sono svolti gli esami per il conseguimento dei gradi Dan con la Commissione tecnica presieduta dal maestro Hiroshi Shirai e per l’ASD Shinan Karate Kai di Siena 5 sono stati gli atleti che hanno brillantemente conseguito i gradi superiori: di 3°Dan, 2° Dan e Cintura nera 1°Dan.
Nei particolari il 3° Dan questo è stato conseguito dall’assistente istruttore Domenico d’Auria, si tratta di un grado superiore che si consegue con oltre dieci anni di pratica del Karate, 2°Dan per Paolo Bari e Leonardo Simoncini ed infine cintura nera 1°Dan, ossia primo livello della cintura nera per Antonello Lai e Mirko Conforti.
L’esame di grado è una tappa importante nel percorso del Karate e da ciascun grado scaturisce un nuovo inizio nel progresso continuo della pratica, ogni livello presenta delle caratteristiche peculiari su cui è necessario lavorare per inoltrarsi sempre di più nel Karate, pur se con differenze a seconda dell’età e della condizione (es atleta, amatore) ma, per tutti, mantenendo viva la passione per l’arte marziale e il miglioramento di se stessi .
I nuovi gradi vanno ad aggiungersi al nutrito gruppo delle cinture nere dello Shinan K.K. che negli oltre trent’anni di Karate a Siena hanno costituito un polo di attrazione per coloro che nella nostra città e provincia vogliano praticare con serietà e costanza il Karate Tradizionale.