di Giacomo Zanibelli
La Sezione Judo del Cus Siena nel fine settimana era impegnata con i suoi atleti su tre fronti. Gara importantissima è stata senza dubbio la finale del Campionato Nazionale Under 23 che, organizzata dall'ASD Dynamic Center di Gravina di Catania in collaborazione con il Comitato Regionale Siciliano, si è svolta al Palalivatino di Cannizzaro (Aci Castello) e ha visto 249 uomini e 130 donne sfidarsi durante la competizione. I due rappresentanti della Società senese, Gregorio Mattia Orlandi e Cristina Sampieri, si sono classificati rispettivamente all'undicesimo ed al diciassettesimo posto.
Al limite dei 60 kg (42 partecipanti) l'Orlandi, dopo aver superato prima del limite l'atleta della Società organizzatrice Garozzo, ha perso da Andreoli del Gruppo Sportivo Carabinieri. Nella categoria femminile, Cristina Sampieri 52 kg (24 partecipanti), dopo aver perso il primo turno, è stata ripescata ma è uscita sconfitta dall’incontro successivo.
I più giovani erano impegnati a Prato in una gara a squadre per Rappresentative Regionali. Nella Rappresentativa Toscana erano stati selezionati Federico Ferrari ed Alberto Porri. Federico Ferrari ha combattuto bene e ha vinto l'incontro con la Liguria ed il Lazio perdendo in finale dal campione Italiano Razzino, che era schierato nella Nazionale Italiana. Porri, alle prime esperienze agonistiche, ha totalizzato due sconfitte ed una vittoria.
Alla qualificazione per la finale del Campionato Cadetti a Squadre il Cus si è visto opposto al Kenshiro Abbe Prato dal quale è stato sconfitto per 2-3.
Le gare sono iniziate con la sconfitta di Raffaele Simone Orlandi a 55 kg ad opera di Quercetani, Gabriele Zanchi, 60 kg, ha rimesso in pari la gara sconfiggendo nettamente Poli. Nuovamente sotto con la sconfitta di Torrente da Lopes a 66 kg. Con molta determinazione e bravura Francesco Perin ha riportato in parità il punteggio vincendo su Bottaini. La possibilità di qualificarsi era in mano a Bianchi che era opposto a Milanese sul quale vantava un 90 per cento di vittorie, l’atleta senese ha perso l’incontro favorendo la qualificazione della squadra di Prato.