di Giacomo Zanibelli
SIENA. Il 10 ed 11 maggio all’'Aquila si è svolta una due giorni di judo riservata a tutte le classi d’età. La Sezione Judo del CUS Siena ha partecipato con le classi Esordienti A e Cadetti nella giornata di sabato e in quella di domenica con gli Esordienti B.
I Cadetti Claudio Muzzi ed Andrea Ferretti si sono classificati al primo posto nei 46 e 50 kg con due e tre vittorie. In questa classe Raffaele Simone Orlandi è arrivato nono, una vittoria e due sconfitte per lui, Gabriele Di Renzone al termine della giornata è giunto nono con due sconfitte.
Sara Zanchi, kg 48 Esordienti A, con due vittorie si aggiudica la medaglia d'oro mentre Niccolò Turchi a kg 36 con una vittoria ed una sconfitta conquista il nono posto.
La domenica è stata dedicata al “Torneo Internazionale” per Esordienti B, gara valevole per il circuito del Trofeo Italia.
Le giovani leve senesi hanno conseguito un ottimo terzo posto con Duccio Nocciarelli che, al limite dei 50 kg, ha superato quattro avversari per ippon prima di arrendersi al forte atleta d’Israele nell'incontro di semifinale per tre punti – Koka – a cinque – Yuko.
Nella classe femminile kg 70 Veronica Sampieri, vincendo la finale, non solo ha conquistato il gradino più alto del podio, ma anche la leadership per la sua categoria nella classifica del Trofeo Italia e, a fine maggio, sarà impegnata insieme a Nocciarelli nell'ultima giornata che si svolgerà a San Rufo in provincia di Salerno.
Lo score degli altri atleti si conclude con una vittoria e due sconfitte per Lucio Mariano Brandi che è nono, due vittorie e due sconfitte per Francesco Bernabei nono, due sconfitte per Simone Mosciatti nono ed una sconfitta per Federico Ferrari tredicesimo.