MONTERIGGIONI. Ivan Guerrini è il nuovo presidente del Siena Baseball, che sostituisce Sergio Persico, che non ha potuto accettare l’incarico per ragioni lavorative, ereditando dunque la presidenza di Gianfranco Lisi.
Ivan Guerrini, 20 anni, capitano e ricevitore della serie C bianconera, rivestirà dunque il doppio ruolo di giocatore e massimo dirigente del sodalizio bianconero. Ivan è uno dei “pionieri” della nuova realtà del baseball senese, essendo colui che, da vero e proprio trascinatore, portò nel 2006 molti suoi compagni di classe e di scuola (la Primaria di San Martino) a sperimentare il gioco del baseball. Da lì il ritorno del batti e corri nel nostro territorio.
Lo abbiamo raggiunto, per porgli qualche domanda.
Come sei arrivato a candidarti alla presidenza della società senese?
La società aveva bisogno di una mano, e come nei dieci anni passati non ho fatto altro che dare la mia disponibilità, quando si parla di Siena baseball non mi tiro mai indietro, oramai è diventata la mia vita. Comunque vorrei aggiungere che se ho fatto questa scelta è perché in questo “viaggio” sono accompagnato da persone che mi stanno dando più di una mano, e li ringrazio molto.
Quali sono i progetti per il futuro?
I nostri progetti per il futuro sono rappresentati dal nostro lavoro nelle scuole, l’avvicinamento dei bambini senesi a questo sport magico, con tutte le difficoltà possibili, perché essendo poco radicato il lavoro è molto più complesso rispetto agli sport che vanno per la maggiore come il calcio o il basket.
Come si sta muovendo la società in questo periodo?
Stiamo facendo il possibile per creare una squadra per ogni fascia di età, prendendo anche accordi con società esterne, così da garantire ai ragazzi e bambini senesi di qualsiasi età di poter partecipare ad un campionato regionale competitivo.
Situazione campo: a che punto siamo a Castellina Scalo?
Il campo è stato seminato, di solito verso febbraio il baseball si sposta dalla palestra al campo, ma quest’anno dovremmo arrangiarci fino a marzo inoltrato per rimettere piede sul terreno, dovendo aspettare il periodo seminazione dell’erba. Comunque per noi già soltanto avere un punto di riferimento a Siena, un “diamante” su cui contare, è un immensa soddisfazione. Siamo tutti in attesa di tornare in campo a giocare a baseball!
La società senese sta organizzando per venerdì 18 dicembre, alle ore 19, al ristorante “Vallechiara” a Castellina in Chianti la classica cena degli auguri. La serata sarà animata. Costo 15 Euro. Nel frattempo proseguono gli allenamenti, con orari ormai definitivi: gli Allievi (nati negli anni 2002 e 2003) si allenano il martedì ed il giovedì dalle 16 alle 17.30; i ragazzi sempre il martedì ed il giovedì, dalle 17.30 alle 19; per la seniores ed i cadetti, in vista della ripresa vera e propria dell’attività a gennaio, gli allenamenti sono solo il venerdì dalle 19.30 alle 21. Tutte le sedute di allenamento si svolgono presso la palestra della scuola media di Monteriggioni, ai piedi del Castello, lungo la Cassia.