CASTELNUVO BERARDENGA. Per il quarto anno consecutivo Castelnuovo si mobilita in ricordo di Simone Piattelli, il giovane che nel 2001, a soli 22 anni, è stato strappato alla vita per una terribile malattia, la leucemia. Ed è per andare incontro a un desiderio di Simone, quello di aiutare il reparto che tanto ha contribuito ad alleviare le sue sofferenze, che alcune delle numerose associazioni castelnovine si stanno mobilitando per raccogliere fondi da destinare al Reparto di Ematologia e Trapianti del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
Sono già partite, invece, le iscrizioni per la IV Coppa Simone Piattelli–Giro del Chianti, che si terrà domenica 6 luglio, ed è la III prova indicativa valida per la convocazione della Nazionale Italiana per i Mondiali di ciclismo amatoriale su strada che si svolgeranno nel mese di agosto 2008 in Austria. Le iscrizioni alla gara, organizzata dall’Associazione ciclistica senese in collaborazione con la Bulletta Bike, il Centro Sociale e Sportivo locale, avranno lo scopo di raccogliere fondi da destinare al reparto dell’ospedale senese per l’acquisto di materiale medico/ludico al fine di alleviare le sofferenze di chi si trova costretto a soggiornare in quella struttura, a coronamento del desiderio di Simone. Le preiscrizioni alla gara saranno aperte fino al 4 luglio sul sito www.ciclisticasenese.it, accedendo alla sezione Coppia Piattelli o per fax la numero 0577 594348.
I ciclisti saranno divisi in due gruppi: alle ore 10.30 partiranno le categorie M5/M6/M7/M8/M9 e le donne, che faranno quattro giri per 64 km complessivi, mentre alle ore 13 è prevista la seconda partenza per le categorie Sp/M1/M2/M3/M4 per 96 Km di percorso. Il tracciato di gara partirà da Castelnuovo Scalo,per poi attraversare Croce del Chiantino, Guistrigona, Castelnuovo Berardenga, Colonna del Grillo, Canapaia e Castelnuovo Scalo.