Continua la marcia di Remondina, Knapp e Floris

Karin Knapp sembra finalmente rigenerata dopo un lungo periodo condizionato dagli infortuni. Dopo aver liquidato con un doppio 6-1 la tedesca Geuer nel primo turno, oggi la Knapp non ha concesso sconti alla connazionale Grymalska, battuta 6-0 6-1 in poco più di un’ora di gioco e domani cercherà il pass per le semifinali nella sfida contro l’austriaca Rottmann. Chissà che non sia lo splendido cucciolo di Golden Retriever dal nome Tequila il nuovo talismano della tennista italiana, già 35esima nel ranking mondiale nel febbraio 2008.
Fatica contro l’argentina Catalina Pella, uscita dalle qualificazioni e davvero interessante, ma accede ai quarti di finale Anna Giulia Remondina. La nativa di Massa in Toscana ma residente a Brescia, si è imposta 7-5 6-3 contro la 18enne uscita dalle qualificazioni.
L’olandesina Kiki Bertens, testa di serie numero 1 del main draw di Monteroni d’Arbia, ha avuto vita facile contro la romena Elora Dabija, condizionata da un problema fisico. La ventenne n° 177 del ranking Wta si è imposta 6-1 nel primo set ed era avanti 4-1 nel secondo prima del ritiro della Dabija. Ritiro anticipato anche per l’austriaca Nikola Hofmanova che si è dovuta arrendere durante il match con la connazionale Nicole Rottmann, comunque avanti 6-2, 3-0. Per la Rottmann, uscita dalle qualificazioni, prosegue la magia di Monteroni e domani se la vedrà nei quarti con la Knapp. Spedito anche il cammino della tedesca Anne Schaefer che ha travolto la romena Cirstina Dinu 6-0, 6-3 conquistando il diritto di sfidare domani la vincente della sfida tra la bosniaca Simic e la francese Lim (l’incontro è in programma stasera alle 21).
Gli incontri validi per il primo turno si sono conclusi nella serata di martedì 2 agosto, con un en plein italiano e una sorpresa. Federica Di Sarra, infatti, ha eliminato in tre set la campionessa in carica di Monteroni d’Arbia Liana Ungur, apparsa non al massimo della forma anche a causa di un problema fisico ad una coscia che si è riacutizzato nel corso del match. La rumena, dopo aver vinto il primo set 6-2, si è arresa all’italiana 3-6 1-6, dando subito addio al Torneo di Monteroni. Applausi comunque alla Di Sarra che si candida a sorpresa dell’ITF Women’s International. Sempre negli incontri serali di martedì 2 agosto, positivo esordio per Karin Knapp (doppio 6-1 alla tedesca Geuer) e Anna Floris (6-1 6-2 alla Schiechtl).
Domani, giovedì 4 agosto, il CT Match Ball ospita “A Monteroni pulsa energia verde”, un dibattito organizzato per approfondire le tematiche delle energie rinnovabili come fonti alternative di energia. Saranno presenti l’assessore all’Ambiente della Provincia di Siena Gabriele Berni, il Sindaco di Monteroni d’Arbia Jacopo Armini, il professore Pier Carlo De Cesaris, docente universitario e ingegnere esperto in energie rinnovabili e, infine, l’ingegnere Alberto Coppi, responsabile tecnico della ditta Tekninox di Siena che ha installato i pannelli del Circolo per un totale di 20kw. Il Match Ball ha in progetto, inoltre, un’altra serie di interventi che, sviluppati nei prossimi anni, puntano a far diventare quello di Monteroni d’Arbia un Circolo decisamente green.
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 3 agosto, si è svolto il sopralluogo della giuria chiamata a scegliere la vetrina più creativa ed originale tra quelle realizzate dai negozianti per il concorso “Il tennis in vetrina”, sviluppato in collaborazione con Confesercenti Siena. Graziano Becchetti, Presidente Provinciale di Confesercenti, Jacopo Armini, Sindaco di Monteroni d’Arbia, e Enza Pipitone, nominata dal Circolo Match Ball, hanno valuato la vetrina che meglio si distingue per estetica, efficacia comunicativa, originalità e capacità di integrarsi tra il tema del concorso e l’offerta merceologica. La vincente sarà proclamata venerdì 5 agosto, prima della disputa della finale del Torneo di Doppio. Al negoziante autore della vetrina più bella, il Circolo Match Ball assegnerà in premio una crociera di una settimana a bordo delle navi Msc, sponsor del Torneo.
Risultati
Torneo Singolare
Secondo turno (mercoledì 3 agosto)
Bertens (NED,1)-Dabija (ROU) 6-1 4-1 (rit)
Burnett (ITA,wc)-Di Sarra (ITA) in campo (live score www.itfmonteroniviews.com)
Knapp (ITA,3)-Grymalska (ITA) 6-0 6-1
Rottmann (AUT)-Hofmanova (AUT) 6-2 3-0 (rit.)
Schaefer (GER)-Dinu (ROU) 6-0 6-3
Simic (BIH,q)-Lim (FRA,4) ore 21
Remondina (ITA)-Pella (ARG) 7-5 6-3
Barbieri (ITA)-Floris (ITA,2) 6-2 4-6 4-6
Torneo Doppio
Quarti di finale (mercoledì 3 agosto)
Hofmanova (AUT)/Klaffner (AUT) – Floris (ITA)/Pillot (ITA) w.o.
Barbieri (ITA)/Grymalska (ITA) – Caciotti (ITA)/Moratelli (ITA)
Higuchi (JPN)/Watanabe (JPN) – Bertens (NED)/Rottmann (AUT) 1-6 4-6
Balducci (ITA)/Schaefer (GER) – Ferrer-Suarez (ESP)/Giovine (ITA) 0-6 3-6