Delusione per le italiane Evelyn Mayr e Mendo
MONTERONI D’ARBIA. Sono l’olandese Kiki Bertens e la romena Elora Dabija le protagoniste della prima giornata dell’ITF di Monteroni d’Arbia che oggi (1° agosto), ha inaugurato l’edizione del decennale con gli incontri del primo turno del main draw al Circolo Match Ball alle porte di Siena. L’olandesina, che compirà 20 anni a dicembre, ha liquidato in meno di un’ora (doppio 6-0) la wild card italiana Chiara Mendo, confermando di avere tutti i requisti per vestire i panni della testa di serie numero uno del tabellone. La romena Dabija, invece, ha stupito dopo essere stata ripescata nel tabellone principale in virtù dell’infortunio di Vivienne Vierin. A sua volta alle prese con qualche acciacco fisico, la romena ha superato l’italiana Evelyn Mayr in tre set (6-3, 3-6, 6-2). Bertens e Dabija si sfideranno mercoledì 3 agosto nel secondo turno. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 1° agosto, ha preso il via anche il tabellone del torneo di doppio.
Il clou del primo turno si concentra nella giornata di domani, quando sono in programma 12 incontri che vedranno l’entrata in scena di Anna Floris (contro l’austriaca Schiechtl), Karin Knapp (con la tedesca Geuer) e la campionessa in carica Liana Ungur (impegnata con l’italiana Francesca Di Sarra). Da seguire anche i derby italiani Bertoia-Grymalska e Barbieri-Balducci, nonché l’esordio della fedelissima di Monteroni Gatto-Monticone (9 partecipazioni su 10) con la tedesca Schaeffer.
La wild card Burnett
Nel frattempo è arrivata a Monteroni d’Arbia la wild card Nastassja Burnett, italiana ma con cognome polacco come la mamma. La Burnett ha vinto ieri, domenica 31 luglio, il torneo di Olomouc (Repubblica Ceca, 50 mila $, terra) battendo la padrona di casa Birnerova (6-1, 6-3), concludendo vittoriosamente una splendida cavalcata che l’ha vista partire dalle qualificazioni. “Sono rientrata in Italia ieri sera (domenica) e sono subito corsa a Monteroni per cogliere l’opportunità che mi ha offerto Giancarlo Trapani del Circolo Match Ball – ha commentato la tennista passata subito sotto le mani del fisioterapista ufficiale del Circolo Match Ball, Simone Casani, per sciogliere una muscolatura reduce da uno sbalzo termico di quasi 20 gradi – E’ successo tutto molto in fretta e devo ancora realizzare completamente l’impresa che sono riuscita a compiere in Repubblica Ceca, dove sono stata oltre 10 giorni, partendo dalle qualificazioni. Come mi ha detto il mio allenatore, il ferro va battuto finché è caldo e quindi voglio provare a continuare il sogno, cercando di dare continuità al mio gioco”. La Burnett entrerà in scena domani, martedì 2 agosto, contro l’italiana Claudia Giovine in uno degli incontri più promettenti della giornata.
Tango argentino
Dalle qualificazioni emerge la 18enne Catalina Pella di Bahia Blanca, vicino a Buenos Aires allenata da Sebastian Di Stefano. La Pella ha superato due italiane prima di conquistare il pass per il main draw: Francesca Sella e Angelica Moratelli e domani se la vedrà con la spagnola Ines Ferrer-Suarez. La Pella, così come segnalato da Giancarlo Trapani, Direttore del Torneo, si candida ad essere una delle outsider della decima edizione dell’ITF di Monteroni d’Arbia. “Per me essere qua vuol dire giocare e fare esperienza – ha dichiarato Pella – cercherò di giocare serenamente contro avversarie valide ma che ammetto di conoscere poco da un punto di vista tecnico”.
Risultati 1° turno (lunedì 1° agosto – in via di completamento)
Bertens (NED, 1)-Mendo (ITA,wc) 6-0 6-0
Dabija (ROU)-E. Mayr (ITA) 6-3 3-6 6-2
Mayr J. (ITA)-Lim (FRA,4) 7-6 1-6 in corso il terzo set
Bona (ITA)-Remondina (ITA) inizio ore 21
Il programma di domani (martedì 2 agosto 2011 – 1° turno)
Burnett (ITA,wc)-Giovine (ITA)
Ungur (ROU)-Di Sarra (ITA,q)
Knapp (ITA,3)-Geuer (GER)
Bertoia (ITA,q)-Grymalska (ITA)
Rottmann (AUT,q)-Palmigiano (ITA,wc)
Klaffner (AUT)-Hofmanova (AUT)
Schaefer (AUT)-Gatto Monticone (ITA, 6)
Soler-Sola (ESP)-Dinu (ROU)
Quercia (ITA,q)-Simic (BIH,q)
Ferrer-Suarez (ESP)-Pella (ARG,q)
Barbieri (ITA)-Balducci (ITA,q)
Floris (ITA,2)-Schiechtl (AUT)