Previsto l'esordio della testa di serie numero 1, l'ungherese Greta Arn
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1344238555657.jpg)
MONTERONI D’ARBIA. Sei italiane, una giapponese ed una bosniaca: è questa la geografia delle 8 tenniste che hanno conquistato il tabellone principale della undicesima edizione del ITF Women’s International di Monteroni d’Arbia, che prende il via oggi (6 agosto) 2012, con in palio il 1^ Trofeo Msc Crociere. Le 8 giocatrici vanno a comporre la rosa di 32 candidate al titolo di Reginetta di Siena 2012 che sarà assegnato nella finalissima in programma sabato 11 agosto alle 18,30 al Circolo Match Ball. Le sei italiane qualificate al main draw sono Giulia Gabba (6-2, 7-5 contro Alice Balducci), Alice Savoretti (vincente in tre set con la greca Papamichail), Francesca Fusinato (6-3, 6-0 alla russa Doroshina), Federica Quercia (doppio 6-3 alla spagnola Garcia Jimenez). Accede al tabellone principale anche la promettente Chiara Mendo (6-4, 3-6 e 6-2 contro la tenace Zanchetta) e la vincente tra Claudia Giovine e Giulia Sussarello. Dopo una vera e propria maratona di 3 ore e 10 minuti, la giapponese 25enne Mari Tanaka ha conquistato il main draw battendo la croata Mekovec (7-6, 4-6, 6-4). L’incontro si è giocato a temperature decisamente calde ma le due giocatrici hanno impressionato il pubblico presente per determinazione, concentrazione e fair play. Qualificata, infine, la bosniaca Jelena Simic che ha superato la francesina Pons con un doppio 6-4.
Nel pomeriggio di domenica 5 agosto si è svolto il sorteggio del tabellone principale, sotto la supervisione della referee Maria Cristina Barbarano. Oltre alle 16 italiane in lizza, la seconda metà delle atlete arriva da 13 paesi del mondo, dal Giappone alla Lettonia, passando dalla Francia alla Norvegia. Previsto domani l’esordio della testa di serie numero 1, la ungherese Greta Arn (attualmente n° 103 al mondo). Tra gli incontri più interessanti del primo turno la sfida italo-francese tra Anna Floris (n° 3 del tabellone) e Alize Lim. Da non perdere neanche i derby azzurri Grymalska-Moroni; Di Sarra-Dentoni e Remondina-Pillot. La giovane italiana Stephanie Scimone se la vedrà invece con la rumena Elena Bogdan. Martedì 7 agosto in campo anche Karin Knapp, testa di serie n° 2 del tabellone. Le 16 partite del primo turno si giocheranno tra domani (lunedì 6 agosto) e martedì 7 agosto.
Con la vendita dei biglietti è ufficialmente iniziata la lotteria di beneficenza il cui ricavato interamente devoluto a favore del CT di Mirandola, nella provincia di Modena duramente colpita dal recente sisma. Acquistando un tagliando presso la segreteria del Circolo sarà possibile partecipare all’estrazione di una crociera di una settimana a bordo della flotta di Msc Crociere ma, soprattutto, dare un aiuto concreto al piccolo circolo tennis emiliano.
Risultati ITF Monteroni Women’s International
Live score su www.internazionalimonteroni.com
2° turno qualificazioni (domenica 5 agosto 2012)
Tanaka (JPN)-Mekovec (CRO) 7-6 4-6 6-4
Giovine (ITA) – Sussarello (ITA) in corso
Balducci (ITA) – Gabba (ITA) 2-6 5-7
Papamichail (GRE) – Savoretti (ITA) 6-2 0-6 1-6
Fusinato (ITA) – Doroshina (RUS) 6-3 6-0
Pons (FRA) – Simic (BIH) 4-6 4-6
Quercia (ITA) – Garcia Jimenez (ESP) 6-3 6-3
Zanchetta (ITA) – Mendo (ITA) 4-6 6-3 2-6
Tabellone Torneo di doppio
1° turno (lunedì 6 agosto)
Balducci (ITA)/Knapp (ITA) – bye
Savoretti (ITA)/Sussarello (ITA) – Lombardo (ITA)/Palmigiano (ITA)
Luknarova (SVK)/Tanaka (JPN) – Doroshina (RUS)/Fusinato (ITA)
Floris (ITA)/Scimone (ITA) – Eikeri (NOR)/Lim (FRA)
Caciotti (ITA)/Schaefer (GER) – Masini/Moroni (ITA)
Bye – Di Sarra (ITA)/Grymalska (ITA)
Carreras (GBR)/Papamichail (GRE) – Bacsinszky (SUI)/Guisard (FRA)
Bye – Clerico (ITA)/Rottmann (AUT)