La velocista colligiana sarà ai mondiali di categoria
COLLE VAL D’ELSA. Lo scorso fine settimana a Misano Adriatico erano in programma i Campionati Italiani Juniores e Promesse, appuntamento che ha visto al via oltre 1300 atleti e atlete da tutta Italia. ATLETICA 2005 era presente e si è segnalata per le prestazioni di Irene Siragusa che si è distinta con prestazioni di livello internazionale.
Ha cominciato il sabato in batteria nei 100 metri dove ha corso in 11.46 tempo di rilevo assoluto e non solo per la categoria juniores anche se purtroppo il vento a favore oltre la norma ha fatto sì che questo risultato non passerà agli annali statistici; quindi nel pomeriggio, stavolta con vento regolare ha conquistato la medaglia d’argento sempre sui 100 metri stabilendo il suo nuovo primato in 11.61 battuta per soli 3 centesimi dalla neo-italiana Judy Ekeh. Nei 200 metri sabato ha vinto agevolmente la batteria in 23.63 e la domenica mattina in finale ha guadagnato il titolo tricolore correndo in 23.59 infliggendo ben 80 centesimi di distacco alla seconda classificata. Anche in questo caso l’anemometro ha rilevato un vento favorevole oltre i 2 metri al secondo, ma al di là delle statistiche Irene ha confermato la sua crescita sotto l’attenta guida del suo tecnico Vanna Radi.
Inoltre vincere un titolo italiano in questo modo fa veramente scalpore e promette bene per l’appuntamento principe per la ragazza valdelsana: alla metà di luglio infatti a Barcellona Irene sarà al via nei campionati mondiali juniores sia a livello individuale che nella staffetta di cui è primatista italiana e argento europeo. E visti i risultati si tratterà sicuramente di una trasferta interessante al cospetto delle velociste più forti del pianeta.
Grande soddisfazione da parte di tutto lo staff di ATLETICA 2005, a partire dal direttore tecnico Federico Bini che nell’occasione ha ricevuto i complimenti per questa società che ogni giorno continua a stupire pur lavorando senza grandi mezzi. Senza dubbio sarà felice anche l’azienda Panurania che aveva dimostrato di credere in Irene e in ATLETICA 2005 e che vede legato il suo nome a quella che a detta di tutti è una delle migliori promesse della velocità azzurra. Raggiante anche il presidente Alessandro Alberti che ha dichiarato: “ Dopo la convocazione di un’atleta per le Olimpiadi questo risultato è un’altra stella in questo 2012 che sembra un sogno. Speriamo che gli sponsor si rendano conto dell’importanza della nostra attività e ci aiutino a sostenerla. Le difficoltà economiche del periodo sono note, ma per il nostro sport è importante anche ogni piccolo contributo; se qualche azienda locale decidesse di affiancare Monte dei Paschi, Panurania e Rugi noi riusciremmo a migliorare l’attività dei nostri ragazzi e l’azienda legherebbe il suo nome a un progetto vincente a livello nazionale e internazionale. Non ci dimentichiamo che quest’anno avremo Irene ai mondiali juniores, Claudette ai Giochi Olimpici e la squadra alla finale nazionale della serie A1”
In effetti gli impegni degli atleti valdelsani sono tanti: a Misano in altre 3 occasioni i nostri ragazzi hanno sfiorato la finale: Papisse Fall nei 400 ad ostacoli è stato il primo escluso dalla finale per soli 3 centesimi dopo un estenuante attesa per la partenza della sua batteria; Alyssa Rugi invece è arrivata due volte a 10 soli centimetri dalla finale sia nel lungo che nel triplo, confermandosi nell’elite nazionale dei salti in estensione. Due risultati importanti per questi ragazzi che sono già entrati nel mondo del lavoro e che riescono a trovare il tempo per rimanere ai vertici nazionali con allenamenti quotidiani, una realtà che varrebbe di per sé già una medaglia.