Nessuno si aspettava la sconfitta per 6/4 7/5 della testa di serie n°1 del torneo e n°332 del mondo, lo spagnolo Guillermo Alcaide, per mano del tedesco Lars Poerschke. Non tanto per il valore del n° 5 del seeding, che a Siena sta mostrando ottimi fondamentali e una solidità invidiabile, ma per un Alcaide apparso oggi davvero irriconoscibile: il “muro” spagnolo aveva impressionato nei turni precedenti, non lasciando adito a crepe che invece si sono palesate quest’oggi di fronte ad un tennista di livello più elevato rispetto a quelli incontrati nei giorni scorsi.
Estremamente falloso, a tratti svogliato, lo spagnolo si è trovato quasi sempre a rincorrere Poerschke: emblematico il game del 6/5 nel secondo set, dove Alcaide ha collezionato un doppio fallo e tre errori gratuiti banali, di fatto consegnando la partita all’avversario. Che per questo tuttavia non è meno felice: “E’ la prima volta per me in Italia – commenta Poerschke all’uscita del campo – e va tutto a meraviglia. Pian piano sto trovando confidenza con il mio gioco ed oggi, anche grazie ad un po’ di fortuna, ho ottenuto una vittoria di quelle pesanti.”
Siena sancisce anche il ritorno definitivo ad ottimi livelli di Massimo Dell’Acqua.
Il comasco, ex 148 del mondo (gli appassionati ricorderanno la sua cavalcata agli Internazionali di Roma 2004 e la maratona persa con l’allora campione olimpico Massu), ha trovato nella Toscana un alleato felice per scacciare via i fantasmi di un’annata difficile: dopo la finale di Piombino di due settimane fa,
Dell’Acqua approda in semifinale in un altro $ 10.000. Con Stefano Ianni è stata una sfida, a dispetto della terra rossa, di servizi oltre i 200 km/h e di discese a rete: ha avuto la meglio Dell’Acqua solo al tie-break del terzo set ma con merito, per aver guadagnato un match-point già sul 5-4 al terzo (annullato da un ace di Ianni) e per aver giocato decisamente meglio nell’ultimo game decisivo.
Per avere il quadro completo delle semifinali dovremo attendere questa sera: sono in campo il n°2 Marrai contro il russo Vasiliev, mentre nel serale toccherà a Giorgini contro la sorpresa Fortuna. Infine la finale del doppio Jorquera/Vasiliev contro Ianni/Volante.
In foto: Massimo DellAcqua. Foto di Andea Dani
RISULTATI QUARTI DI FINALE
Dell’Acqua (7-Ita) b. Ianni (Ita) 63 36 76; Poerschke (5-Ger) b. Alcaide (1-Spa) 64 75
PROGRAMMA QUARTI DI FINALE: Marrai (2-Ita) vs. Vasiliev (7-Rus); Giorgini (3-Ita) vs. Fortuna (q-Ita)
FINALE DOPPIO: Ianni/Volante (1-Ita-Ita) vs. Vasiliev-Jorquera (Rus-Arg)