![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/02/La-squadra-senese-della-Winter-League-2015.jpg)
MONTERIGGIONI. E’ iniziata domenica 7 febbraio, al Palamattioli di Firenze, la 16esima edizione della Winter League dedicata alla categoria Ragazzi baseball. In campo sono scese le formazioni del girone Braves (Lancers, Padule e Junior Firenze White). Tutte le nove formazioni sono suddivise in gironi all’italiana, che prendono appunto il nome di tre squadre della Major League Baseball (MLB).
Ormai da molti anni l’appuntamento fiorentino rappresenta il via ufficiale alla stagione di baseball per i nostri ragazzi. La Winter League rappresenta anche un’ottima preparazione al campionato, anticipando per i giovanissimi quello che incontreranno durante la stagione regolare, e un altro modo per dirci anche che l’inverno è quasi al termine.
Un’edizione, quella del 2016, con la partecipazione di moltissime giovani matricole e la mancanza per la prima volta di almeno una formazione grossetana, tradizionalmente vivaio importante per il baseball toscano.
La prima partita, che si è svolta la scorsa domenica, è stata animata da un bello scontro tra il Chianti e lo Junior Firenze Reds, nel quale i verdeblu sono riusciti a prevalere solo sul finale approfittando di alcune incertezze in battuta dei fiorentini, oltre che in virtù di una buona prestazione dei lanciatori chiantigiani. 3-1 il risultato di questa bella gara tirata. Derby del Chianti per il secondo incontro, nel quale l’ha spuntata di nuovo la formazione verdeblu del Chianti ai danni dell’Antella per 7-2, grazie al miglior attacco ed al discreto parco lanciatori a disposizione. Il Chianti ha ipotecato così la semifinale con due vittorie su altrettanti incontri. Nella terza gara in programma si sono giocati il secondo posto nel girone Angels. I “Red” dello Junior sono riusciti a rifarsi contro l’Antella, chiudendo la partita senza troppi patemi con un deciso 9-0.
Maggiore equilibrio invece nel girone Braves, nel quale i Lancers, dopo aver vinto agevolmente contro Padule per 8-3, si sono fatti imbrigliare dall’altra formazione di casa, il Junior Firenze “White” e non sono riusciti ad andare oltre il pareggio 4-4. Parità totale tra le due formazioni che hanno sfruttato molto la corsa sulle basi ed alcune imprecisioni sui tiri delle due difese. Trepidazione in casa Lancers: una vittoria netta dei White avrebbe infatti compromesso il sogno del primo posto ma, alla fine, è stato il Padule a spuntarla con un 4-0 costruito punticino sopra punticino, inning dopo inning, con l’aiuto di una difesa ermetica.
Per concludere Chianti, nel girone Angels, e Lancers, nel girone Braves hanno conquistato la semifinale ed incroceranno le mazze nella prima delle semifinali programmata per il 28 febbraio. Possibilità di ripescaggio per le altre.
Questa domenica esordirà finalmente in Winter League la formazione del Siena, guidata da Antonio Rodriguez, inserita nel girone Cardinals assieme al BSC Arezzo ed alle Nuove Pantere di Lucca. I bianconeri se la vedranno alle 11 contro la compagine lucchese ed, a seguire, alle 12.10 affronteranno la squadra aretina, campione in carica della Winter League Toscana 2015 e tra le favorite per la vittoria finale.
Sempre domenica, a partire dalle ore 10, esordio sul campo, in amichevole, per l’ambiziosa formazione Allievi di Andrea Morandi, che allo stadio “Scarpelli” di Grosseto affronterà la formazione dello Junior Grosseto alle ore 10, tempo ovviamente permettendo.