SIENA. Inizieranno domani (27 maggio) e andranno avanti fino a sabato 31 le Miniolimpiadi d'Istituto, organizzate dall'Istituto Scolastico Comprensivo "P. A. Mattioli”. Durante i cinque appuntamenti alunni, insegnanti e genitori avranno l'opportunità di vivere il vero clima olimpico e di festeggiare lo sport inteso come fratellanza e scambio tra culture.
Ad ogni evento, in veste di tedofori, parteciperanno sportivi senesi come l'istruttore di nuoto Simone Rocchi, l'atleta Leonardo Nannizzi, l'istruttore di judo Bruno Nibbi e l'atleta olimpionico rumeno Marian Oprea, e rappresentanti delle istituzioni cittadine, come il presidente del Coni, Roberto Montermini, il coordinatore di educazione fisica Francesco Binella, l'assessore allo Sport della Provincia, Giorgio Del Ciondolo, e l'assessore allo Sport del Comune, Massimo Bianchi.
"È una nostra buona abitudine – spiega Bianchi – quella di sostenere le attività sportive sul territorio. Basti pensare che nel 2007 sono state ben 25 le manifestazioni più importanti che hanno avuto l'appoggio del Comune. Le Miniolimpiadi d'Istituto sono un modo per festeggiare lo sport più autentico, quello che è sana competizione e spirito di fratellanza. Per questo ho accettato volentieri di essere uno dei tedofori".
Il primo appuntamento è per domani alle 16 alla scuola dell'Infanzia dell'Acquacalda per i Giochi d'Acqua. Il 28 maggio, invece, alla scuola dell'infanzia il Castagno, sempre alle 16, è prevista un'animazione ludica e canti. Giovedì 29 le Miniolimpiadi andranno avanti con esibizioni di danza sportiva e giochi di squadra alla scuola primaria Tozzi a partire dalle 15. Una mostra di elaborati grafico-pittorici sul tema delle olimpiadi è l'iniziativa prevista alla scuola secondaria di primo grado Ex Alfieri venerdì 30 maggio alle 11. La stessa mostra concluderà le Miniolimpiadi di Istituto sabato 31 maggio alle 11 con un'esposizione nei locali della scuola secondaria di primo grado Mattioli a Ravacciano.