![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/07/foto1.jpg)
CHIUSI. Circa 150 atleti hanno preso parte al 3° triathlon del lago di Chiusi, organizzato dal comando dei Vigili del Fuoco della Provincia di Siena, dall’associazione Gregge Ribelle e da tanti altri soggetti associativi e privati che hanno offerto un prezioso sostegno. Lo start è stato dato intorno alle ore 11.30 e gli atleti in pochi istanti, con potenti bracciate, hanno reso bianca di schiuma l’acqua del chiaro chiusino. A vincere, e guadagnare il titolo di campione regionale, è stato Marco Spadaccia, atleta del 1988 della Forthans Team, che è riuscito a fermare il cronometro ad 1 ora 4 minuti e 33 secondi; secondo, ad 1 minuto e29 secondi da Spadaccia è arrivato Antonello Pallotta della società GrandBike mentre il 3° posizione si è classificato Riccardo Bedei della società Cesena accusando 2 minuti e 18 secondi dal primo.
Il percorso della gara, come nella tradizione dell’Iron Man, si è svolto con partenza in acqua, dove è stato percorso un triangolo di 750 metri al quale è seguito un tratto di bicicletta lungo il sentiero della bonifica e in centro storico a Chiusi per un totale di 20 chilometri e infine, gli atleti, hanno dovuto affrontare l’ultimo tratto di 5 chilometri di corsa interamente nel sentiero della bonifica. Tutto il percorso scelto, a detta degli atleti, è stato perfetto, veloce e con punti dove è stato possibile attaccare per cercare la prestazione e la vittoria.
Dopo tre anni, la manifestazione è nata proprio sulle sponde del lago di Chiusi, l’antica Città di Porsenna si candida ad essere città del triathlon e a fare di questa manifestazione un vero e proprio appuntamento imperdibile degli eventi estivi.