SIENA – Riparte la stagione del baseball, con il Siena Baseball Softball Club che si ritroverà ufficialmente sabato 13 gennaio al campo del Petriccio per il primo allenamento di squadra dell’anno. La giornata sarà divisa, come comunicato dalla società, tra una prima parte atletica ed una seconda tecnica, con la supervisione del manager Pastor José Alvarado Perez e del suo staff tecnico.
“Abbiamo tutti tanta voglia di ritrovarci e di tornare sul campo”, ha dichiarato il manager bianconero. “Tra qualche settimana comunicheremo il calendario della pre season, con le prime uscite in diamante previste per i primi week-end di marzo”, conclude il tecnico venezuelano. Il campionato partirà domenica 7 aprile e, come indicato nel Documento Attività Agonistica, vedrà concludersi la Regular Season entro il 28 luglio. A settembre, con formula che verrà stabiita entro il 31 maggio, si svolgeranno i play off che decreteranno le cinque formazioni promosse in serie B 2025. Ciascuna squadra, come lo scorso anno, potrà schierare nel line up un numero massimo di tre stranieri, escluso però il lanciatore.
In attesa della presentazione dei nuovi innesti provenienti dalla serie B (dei quali si vocifera già da tempo), il Siena Baseball Softball Club scalderà i motori in vista della prossima stagione nella quale è ferma intenzione essere protagonisti, puntando a lottare, per la prima volta nella storia della società bianconera, per la promozione in serie B.
UNDER 12 ALLA “TUSCANY INDOOR LEAGUE”
L’Under 12 bianconera sarà invece impegnata domenica, a Pontassieve, alla “Tuscany Indoor League”, torneo giovanile di baseball indoor categoria U12 organizzato dal Comitato regionale della FIBS e riservato ai giocatori nati tra il 2012 ed il 2015 compresi, un’occasione per far giocare a baseball i ragazzi in un periodo inusuale per il nostro sport. Otto società (oltre al Siena BSC, il Padule Sesto Fiorentino, i DRK Capannori, la Fiorentina Baseball, il Monteriggioni, il Livorno, l’Antella ed i Lancers Lastra a Signa) hanno aderito al torneo, che si svolgerà in quattro appuntamenti tra gennaio e febbraio. Questa domenica, alle ore 11 i bianconeri saranno impegnati contro la Fiorentina, mentre alle 17 si giocherà la gara contro il Livorno. Si giocherà, trattandosi di partite organizzate in un palazzetto, in otto giocatori, a causa delle dimensioni rettangolari del terreno (non c’è l’esterno destro), con il conteggio, sul battitore, che partirà da un ball ed uno strike. La durata delle partite è fissata in un’ora di gioco o 5 innings; dopo le classiche 3 eliminazioni o 3 punti segnati dalla squadra in attacco sarà considerata conclusa metà ripresa. E’ ammesso il pareggio.