MONTERIGGIONI. Un percorso di reclutamento, crescita e selezione: è il Progetto Verde Azzurro che, anche quest’anno, occuperà l’estate di molti giovani atleti di interesse nazionale. Il calendario per il reclutamento dei giovani talenti è appena partito. I try-out sono svolti su convocazione, grazie anche alla collaborazione dei Comitati Regionali e alle loro selezioni, che avranno il compito di segnalare gli atleti meritevoli. La mission del Progetto Verde Azzurro è quella di coinvolgere maggiormente il territorio nazionale alle attività della federazione con particolare attenzione allo sviluppo dei giovani talenti.
La seconda tappa del tour si è svolta a Bologna, nel centro di Casteldebole, per le selezioni Ragazzi e Cadetti Centro, lunedì 8 giugno. Anche quest’anno la Chianti Banca era ben rappresentata: per la categoria Ragazzi è arrivata la chiamata di Andrea Lucattelli, alla sua prima esperienza con un try-out per le nazionali, mentre per i Cadetti è stato selezionato – diremo “confermato” – Miguel Sacchi.
Tutto culminerà con la disputa, dal 5 al 9 agosto, ad Atri in Abruzzo, del Mundial Hit. Per quel che riguarda la Categoria Ragazzi il torneo vedrà in campo le 3 selezioni italiane, Nord, Centro e Sud una Selezione di Porto Rico; per ciò che concerne la Categoria Cadetti, invece, sarà presente una sola Selezione italiana e 3 straniere, provenienti da: Stati Uniti, Porto Rico e Spagna.
Domenica 7 giugno, invece, sono stati Grosseto (per Ragazzi ed Allievi) e Livorno (per i Cadetti) i teatri dei raduni delle Selezioni regionali, che stanno prendendo forma e che sono finalizzati al Trofeo delle Regioni, che per la stagione 2015 si svolgerà a Torino dal 24 al 27 giugno. La Chianti Banca Siena Baseball, anche quest’anno, è ben rappresentata. Sono stati infatti convocati nei Ragazzi Efstratios Papadopolous ed Andrea Lucattelli, negli Allievi – dove nello staff tecnico è presente il manager bianconero Andrea Morandi – Dario Querci e Miguel Sacchi, nei Cadetti Davide Drusiani.