Leader della corsa è sempre l'irlandese Patrick Casey
SIENA. Il norvegese Kristoff Orn ha vinto oggi a Siena la seconda tappa di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, da Cinigiano (GR) a Siena di 108 chilometri. Il norvegese ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo lo spagnolo Hector Alvarez Martinez, secondo anche ieri a Castiglione della Pescaia. Al terzo posto si è piazzato l’olandese Senna Remijn. Il primo degli italiani all’arrivo è stato Andrea Bessega, quinto. Orn ha coperto i 108 chilometri del percorso in 2h40’44” alla media di km 40,612.
Prima dell’arrivo nel centro storico di Siena la corsa si è mantenuta sostanzialmente compatta a parte i continui tentativi del belga Cedric Keppens. Nel finale, un ultimo tentativo è avvenuto per opera di Aless De Bock, della nazionale belga, seguito da Leonardo Meccia del team Vangi. I due poi sono stato raggiunti in pieno centro storico di Siena, a poco più di un chilometro dall’arrivo. Poi la volata con il successo del norvegese Orn.
In classifica generale al primo posto si è confermato l’irlandese Patrick Casey che vanta 31 secondi di vantaggio sulla coppia Decathlon: Aubin Sparfel e Valentin Martinet
Ordine d’arrivo:
1. Felix Kristoff Orn (Norvegia) km 108,8 in 2h40’44” media km/h 40,612; 2. Hector Alvarez Martinez (Spagna); 3. Senna Remijn (Olanda), 4. Jakob Omrzel (Slovenia); 5. Andrea Bessega (Italia); 6. Valentin Martinet (Decathlon Ag2R La Mondiale) a 2”; 7. Aubin Sparfel (Decathlon Ag2R La Mondiale); 8. Heimo Fugger (Austria); 9. Aldo Taillieu (Belgio); 10. Patrick Casey (Team Grenke – Auto Eder – Bora)
Classifica generale:
1. Patrick Casey (Team Grenke – Auto Eder – Bora); 2. Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale) a 31”; 3. Valentin Martinet (Decathlon Ag2R La Mondiale) a 31”; 4. Paul Seixas (Decathlon Ag2R La Mondiale) a 35”; 5. Senna Remijn (Olanda) a 37”; 6. Ruud Junior Negengast (Olanda) a 43”; 7. Martinez Alvarez Hector (Spagna) a 46”; 8. Theophile Vassal (Decathlon Ag2R La Mondiale) a 50”; 9. Andrea Bessega (Italia) a 54”; 10. Jakob Omrzel (Slovenia) a 1’27”
Le maglie dopo la seconda tappa
classifica | colore maglia | sponsor | titolare |
Generale | amaranto | Eroica | Patrick Casey (Team Grenke – Auto Eder – Bora) |
A punti | blue | Colline Amiatine | Senna Remijn (Olanda) |
GPM | verde | Vangi | Keije Solen (Olanda) |
Giovani | bianca | Tommasini | Valentin Martinet (Decathlon AG2R La Mondiale U19) |
TV | rossa | Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany | Keije Solen (Olanda) |
Più Combattivo | mosaico | Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale | Cedric Keppes (Belgio) |
LE FOTO A CURA DI GUIDO RUBINO
Domani
Sabato 20 aprile
3a tappa: Siena – Montevarchi (AR) di km 101.9
La 3a tappa potrebbe rivelarsi la più impegnativa e potrebbe definire la classifica o, quantomeno, restringere fortemente il numero dei pretendenti al successo. La corsa parte subito in salita per raggiungere il primo tratto di strada bianca, in località Canonica a Cerreto. Si scende a Pianella per entrare nell’habitat naturale de L’Eroica. Qui la corsa si fa subito esigente perché affronta una decina di chilometri quasi tutta in salita fino a sfiorare il Castello di Brolio. Poco dopo si arriva a Gaiole in Chianti, dove tutto è nato nel lontano 1997. A Gaiole i corridori affronteranno la salita per Badia a Coltibuono. Sono quasi 5 km con tratti al 7% di pendenza. Si respira per Cavriglia e Montevarchi per un primo passaggio all’arrivo. Si prosegue per Bucine, Mercatale Valdarno e Pestello. Da lì in poi il percorso propone la sua parte più difficile. Dalla partenza sono stati pedalati 80 chilometri e la corsa affronterà la salita decisiva di Monte Luco. In tutto sono circa 13 chilometri con pendenza media del 4,5% e pendenza massima del 13%). In quei 13 chilometri c’è poco asfalto e molta strada bianca. Dalla vetta di Monte Luco all’arrivo di Montevarchi ci sono circa 14 chilometri. La prima parte in discesa, a tratti ripida. Finalmente il traguardo, in pieno centro storico a Montevarchi.
GRAN PREMI DELLA MONTAGNA
BADIA COLTIBUONO – 596 mt – km 36,80
MONTELUCO – 790 mt – km 87,80
TRAGUARDI VOLANTI
GAIOLE IN CHIANTI – km 31,50
CAVRIGLIA – km 44,50
BUCINE – km 62,90
Orari
SIENA, GIARDINI LA LIZZA
Ore 11.30: Ritrovo Teams
Ore 12.30 – ore 13.45: Palco firma
Ore 14.00: Partenza 3° TAPPA Siena – Montevarchi
Ore 14.00 – ore 15.00: Apertura segreteria “Abilità Italia” per Esordienti
Ore 14.30 – ore 15.00: Presentazioni squadre
Ore 15.00 Riunione tecnica
Ore 15.30: “Abilità Italia” Esordienti
Ore 19.00: Premiazioni “Abilità Italia” Esordienti
MONTEVARCHI (AR), Via Roma e piazza Varchi
Ore 15.00: Apertura villaggio
Ore 15.30: Passaggio 3° TAPPA Siena – Montevarchi (AR)
Ore 15.45: Premiazione del concorso di disegno “Bellezza in Bicicletta” per i ragazzi delle scuole degli Istituti scolastici comprensivi R Magiotti, F. Mochi e F. Petrarca di Montevarchi
Ore 16.40: Arrivo 3° TAPPA Siena – Montevarchi (AR)
Ore 17.00: Cerimonia di Premiazione con consegna del trofeo “Città di Montevarchi”
Ore 17.30: Presentazione del libro “L’Eroica- la cicloturistica sulle strade bianche del Chianti, nel cuore della Toscana” a cura di Aska edizioni
Oltre la tappa
Il vincitore della tappa sarà premiato con il trofeo “Città di Montevarchi” su progetto dell’artista montevarchino Renzo Brandi. In piazza Varchi sarà allestito il “villaggio eroica” e saranno esposti i disegni delle scuole sul tema “Bellezza in bicicletta”, negozi e vetrine addobbate lungo via Roma, grazie all’impegno dei commercianti, mentre in Palazzo del Podestà, dopo la corsa, sarà presentato il libro dal titolo “L’Eroica- la cicloturistica sulle strade bianche del Chianti, nel cuore della Toscana”, alla presenza del Sindaco, della CS Aquila 1902, di Giancarlo Brocci e Franco Rossi.
Conosciamo meglio il territorio
MONTEVARCHI
Montevarchi, sin dall’antichità, occupava una posizione strategica nel territorio del Valdarno, poiché si trovava nel punto di incontro tra le strade che collegavano Arezzo, Firenze e Siena.
Era un piccolo castello dei Conti Guidi, eretto sull’altura occupata oggi da un convento di cappuccini, quando nel 1254 l’acquistarono i Fiorentini. Sorse allora l’abitato che il comune di Firenze fortificò, presto sviluppatosi per il commercio agricolo. Più tardi assumerà l’attuale denominazione di Montevarchi, chiamato così probabilmente perché segnava il varco tra il territorio fiorentino e quello aretino. Il suo sviluppo industriale e commerciale si è notevolmente accresciuto negli ultimi decenni. Montevarchi, oltre che un centro agricolo assai importante, è uno dei più frequenti mercati della Toscana e sede di svariate industrie della seta, lanifici, fabbriche di cappelli, ecc. È, fra altro, sede di un’antica “Accademia valdarnese” fondata da Poggio Bracciolini, alla quale si deve la formazione di una biblioteca e di un museo che accoglie i fossili rinvenuti nel bacino del Valdarno Superiore.
Altri gioielli del paese sono la Collegiata di San Lorenzo, ricco di affreschi lungo la sua navata che raffigurano momenti della vita di San Lorenzo.
Tutta la corsa
Eroica Juniores – UCI Nations’ Cup 202
Giovedì 18 aprile 2024
Prima tappa
– cronometro a squadre: Punta Ala (GR) – Castiglione della Pescaia (GR) di km 22,5- partenza ore 10.00
– Castiglione della Pescaia (GR) – Castiglione della Pescaia (GR) di km 68 – partenza ore 15.30
Venerdì 19 aprile 2024
Seconda tappa
Cinigiano (GR) – Siena di km 108 – partenza ore 14.30
Sabato 20 aprile 2024
Terza tappa
Siena – Montevarchi (AR) di km 102,5 – partenza ore 14.00
Domenica 21 aprile 2024
Quarta tappa
Siena – Chiusdino (SI) di km 102,7 – partenza ore 14.00
TV:
Diretta TV su Bike Channel, Canale 3 Toscana e TVL
Orari:
giovedì 18 aprile: ore 15.30 – ore 17.30
venerdì 19 aprile: ore 15.45 – ore 17.45
sabato 20 aprile: ore 15.15 – ore 17.15
domenica 21 aprile_ ore 15.45 – ore 17.45
telecronaca di Elena Forzoni e riprese a cura di Dirette Live – Toscana Sprint
Diretta su youtube
18 aprile: https://www.youtube.
19 aprile: https://www.youtube.
20 aprile: https://www.youtube.
21 aprile: https://www.youtube.
Servizi su Rai Regione e RaiSport a cura di Edoardo Chiozzi
L’Eroica nasce in Toscana. Questione di anima, terra, strade bianche, paesaggi, buon vino e buon cibo, cultura e passioni, storia e Gino Bartali.
Oggi Eroica, sia nella proposta Classic che NOVA, è conosciuta in tutto il mondo per la sua gente speciale, i suoi valori e rappresenta in sé l’idea di uno stile di vita che guarda al futuro, nel rispetto di identità e ambiente, alla ricerca delle radici autentiche di un grande sport come il ciclismo