PIANCASTAGNAIO. Non poteva finire in modo migliore questo 2022, l’anno del 45esimo anniversario della fondazione, per il JKA di Piancastagnaio, che a distanza di 4 anni sale ancora sul podio per società nel campionato italiano CSEN, svoltosi a Follonica nell ultimo week end
La società amiatina si è aggiudicata il titolo nazionale per le categorie Esordienti A e B; mentre la domenica si è dovuta “accontentare” di quello di vice campione assoluto.$; successo resosi possibile grazie alla join venture creatasi con le palestre amiche del CUS Siena, Judo kwai Colle di Val d Elsa e Judo Fornaci Barga; ottimo anche il risultato delle categorie pre agoniste che ha visto la società pianese all ottavo posto su 50 società partecipanti.
Ma entriamo ora nel dettaglio dei singoli judoka partendo dai più giovani i quali si sono dimostratati agguerriti e competenti facendo incetta di medaglie: oro per Gemma Della Greca e Montigiani Nicola; argento per Angelini Marika e i fratelli Della Greca, Eleonora e Giulio; sul gradino più basso sono arrivati Viola Cavallaro, Nutarelli Alyssia e Diacinti Morgan.
Per gli agonisti ben 3 podi ed un quinto posto in una gara che nelle 2 giornate ha visto gareggiare più di 1000 atleti in rappresentanza di più di 100 società provenienti da tutta la penisola.
Il bronzo è andato al giovane Perini Matteo all esordio nelle categorie agoniste; belle le prestazioni di Sara Capecchi vice campionessa italiana nella categoria fino a 63 kg fino a cintura verde; si è laureato campione italiano fino a 66 kg fino a cintura verde Dionisi Samuele il quale finalmente è riuscito a esprimersi ai suoi reali livelli.
Da menzionare la prestazione di Flavio Angelini che combatteva nella categoria cadetti fino a nera (la categoria più numerosa dell intero lotto) e con 5 combattimenti vinti e 2 persi otteneva un ottimo 5 posto che conferma il momento di crescita del giovane atleta del jka.