SIENA. Un inizio di stagione positivo per il rugby senese, che domenica scorsa ha conquistato il punto di bonus sul difficilissimo campo di San Benedetto del Tronto e non ha fallito l’appuntamento con la prima vittoria stagionale nel primo impegno casalingo a Colle val d’Elsa.
Prima dell’incontro si è tenuta la partita del Valdelsa Rugby, in cui hanno giocato molti giocatori bianconeri, che è stata persa dai padroni di casa contro il Rugby Lucca per 7-14 dopo un ottimo incontro.
Successivamente sono scesi in campo i cussini contro il Rugby Gubbio, formazione neopromossa che nel corso dell’estate si è rinforzata molto; un incontro difficile che i ragazzi di Romei hanno affrontato con l’attitudine giusta fin dalle prime azioni.
Tra CUS Siena e Rugby Gubbio c’è un’amicizia a livello sociale che va avanti da decenni e per questo gli incontri sono sempre particolarmente sentiti ma molto corretti.
Gli eugubini per questa stagione hanno in panchina Joe Mc Donnell, neozelandese con 8 presenze nei mitici All Blacks con anche una meta all’attivo; l’allenatore rossoblù ha vinto anche uno scudetto alcune stagioni fa come Head Coach della Rugby Rovigo.
Fin dalle prime azioni però in campo si è visto solo il CUS Siena, dominante in mischia ed in touche e particolarmente ispirato sui trequarti, così al 15° Minuto il punteggio era già fissato sul 14-0 grazie alle mete di Belardi e Pezzuoli.
I bianconeri si sono dimostrati maggiormente concentrati e capaci di arginare le sfuriate del Rugby Gubbio ed hanno chiuso la prima frazione di gioco sul 14-0.
Il gioco dei senesi, fortemente cercato da Romei nelle scorse settimane, è apparso finalmente spumeggiante e concreto e nella seconda frazione i suoi giocatori hanno controllato l’incontro e sono riusciti a conquistare due segnature arrivate per meta tecnica grazie allo strapotere della mischia bianconera. Gli eugubini con il passare dei minuti hanno recuperato lucidità e hanno realizzato due mete che hanno fissato il risultato sul 28-14 che però non hanno fruttato punti in classifica a fronte dei 5 conquistati dai padroni di casa.
A fine partita la Verbena è stata cantata con grande commozione da tutti i ragazzi presenti nell’impianto di Colle di Val d’Elsa, che ospita i bianconeri grazie alla disponibilità del Valdelsa Rugby per questa stagione lontana dal Sabbione, interessato da importanti lavori di ristrutturazione già iniziati e che si protrarranno per tutta la stagione sportiva 2023/24.
Domenica prossima appuntamento sul difficile campo di Cesena, casa del Romagna Rugby.
Altri risultati serie B
- CUS Siena – Rugby Gubbio = 28-14
- Emil Banca Bologna Rugby Pieve = 36-9
- Lions Amaranto – Romagna = 18-50
- Firenze – Modena = 12-45
- Jesi – Unione San Benedetto = 23-21
- Highlanders Formigine – Colorno = 10-32
Classifica girone 2 serie B:
Bologna, Romagna, Modena (10) Jesi (9), Unione San Benedetto, Cus Siena (6), Colorno (5), Gubbio (4), Highlanders Formigine (1), Firenze, Lions Amaranto, Pieve (0).