Bella vittoria a Gubbio (36-24)
SIENA. Sul campo di Gubbio sferzato dal vento il XV di Andrea Guadagno strappa il biglietto che vale ancora una volta (la quarta dal 2010!) l’ammissione ai play per la promozioni in serie B e lo fa al termine di una stagione scandita di alti e bassi, di belle vittorie e di qualche sconfitta di troppo. I senesi scendono in campo col giusto piglio, necessario per affrontare gli umbri, da sempre avversari corretti e valorosi e muovono per primi lo score all’11’ con Gembal che vola in meta (7-0). La risposta dei rossoblu padroni di casa non si fa però attendere: passano 5’ e Gubbio pareggia con una meta realizzata con un’efficace maul (7-7). Il match, ben giocato, scivola via sul filo dell’equilibrio per una buona ventina di minuti. A romperlo, ancora una volta i bianconeri al 38’ (12-5). Ancora una volta la reazione degli eugubini non si fa attendere e proprio al 40’ i padroni di casa violano per la seconda volta l’area di meta senese; poi, grazie alla trasformazione, passano in vantaggio (12-14). C’è però il tempo per rimettere il gioco e Banca Cras, ne approfitta per insediarsi nella metà campo avversaria e ancora per la terza volta in meta, ancora grazie a Patryk Gembal (19-14).
Nella ripresa Siena sale in cattedra, e va ancora due volte a segno, prima con Buonazia (24-14), poi con una bella maul (31-19), e a nulla vale l’ultima segnatura di Gubbio. Comprensibile la soddisfazione dell’ambiente bianconero: “Con la vittoria di oggi a Gubbio – dichiara Antonio Cinotti – e la sconfitta di Lyons Livorno Banca CRAS termina il campionato in terza posizione. E’ un premio a chi non ha mai mollato, a chi è tornata la voglia di giocare e ai due allenatori che si sono fatti in quattro per tutta la stagione, Andrea Guadagno e Marco Barbagli”. La federazione dovrebbe nei prossimi giorni ufficializzare il calendario dei playoff del girone F. Banca Cras affronterà una delle due squadre della città del Marzocco, Firenze 1931 o Florentia in un doppio confronto di semifinale.
Banca Cras: Sanniti; Buonazia, Capresi, Gembal, D’Angelis; Trefoloni, Ferrazzani; Bocci, Carmignani, Moscatello; Agnesoni, Marzi; Bendinelli, Perondi, Baleani. All. Guadagno. A disposizione: Canino, Pucci, Landi, Garuglieri, Jimenez, Conti.