
SIENA. Il CUS Siena Rugby conquista una vittoria netta e prestigiosa per 24-0 contro i Lundax Lions Amaranto Livorno, in un derby sempre sentito e combattuto. Una prestazione solida, attenta e determinata che ha visto i bianconeri imporre il proprio gioco con efficacia, dominando in mischia chiusa e mostrando grande solidità in touche.
La partita è iniziata su ritmi elevati, con il CUS Siena subito determinato ad imporre il proprio ritmo ma incapace per lunghi tratti ad imporsi grazie ad una solida prestazione della difesa amaranto. Al 32° minuto, è Comandi a sbloccare il punteggio con una meta su maul avanzante da touche, 5-0.
Nella ripresa, al 52° minuto, arriva il capolavoro di Bartolomucci, bravo a superare la linea difensiva con un calcetto millimetrico a seguire e a schiacciare in meta per il 12-0. Dieci minuti dopo, ancora Comandi sfrutta la superiorità in mischia per la seconda meta personale, portando il risultato sul 17-0.
A dieci minuti dalla fine, è stato Gerard Taipi a chiudere definitivamente i conti, finalizzando una splendida azione in velocità sull’out di sinistra: 24-0. La partita ha visto per circa un quarto la mischia no contest a causa dell’indisponibilità di giocatori di prima linea livornesi di ricambio.
Una vittoria netta, che certifica il grande momento dei senesi e che porta la squadra a 40 punti in classifica, consolidando la posizione di centro classifica e blindando con largo anticipo l’obiettivo salvezza.
In questa seconda stagione complicata dall’assenza del campo di casa – causa lavori – e il trasferimento al campo del Valdelsa Rugby a Colle Val d’Elsa, il gruppo ha saputo trasformare la difficoltà in motivazione, dimostrando compattezza e qualità su ogni fase di gioco.
Domenica prossima il CUS Siena sarà impegnato sul campo del Rugby Perugia, una delle squadre più solide del campionato. Sarà una partita durissima, ma i senesi arrivano all’appuntamento con grande entusiasmo e con la mente libera dalla pressione della salvezza.
CUS Siena Rugby: Rizzi, Castagnini, Sanniti, Taipi G., Belardi, Bartolomucci, Trefoloni, Ricci, Mencarelli, Bernini, Carmignani, Parigi, Pacenti, Ancilli, Comandi.
Entrati per sostituzione: Pezzuoli, Totti, Marzi, Caciolli, Ercolani, Gembal, Taipi R.
I risultati: CUS Siena – Lions Amaranto 24-0 (punti 5-0) UR Capitolina – San Benedetto 24-10 (punti 5-0) Gubbio – Jesi 36-12 (punti 5-0) Lions Alto Lazio – UR Firenze 41-6 (punti 5-0) Cavalieri Union – Perugia 36-29 (punti 5-2)
Classifica dopo 16 giornate su 18: UR San Benedetto – 71, Rugby Lions Alto Lazio – 70 UR Capitolina – 62, Rugby Perugia – 41, CUS Siena – 40, Rugby Gubbio 1984 – 38, Cavalieri Union Prato Sesto – 36, Lions Amaranto Livorno – 27, UR Firenze – 16, Rugby Jesi 1970 – 10 pt