La viareggina vanta un best ranking WTA n° 554 in singolo e 565 in doppio
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1296655899449.jpg)
SIENA. La stagione tennistica 2011 è entrata nel periodo dalla preparazione delle competizioni a squadre e il Circolo Tennis Siena di Vico Alto si appresta a presentare i suoi atleti che abbineranno la Balzana alla racchetta. Come per la stagione passata il top team sarà ancora rappresentato dalle tenniste nel campionato di Serie B femminile che prenderà il via Domenica 10 Aprile. Vico Alto si conferma al via di una competizione molto impegnativa con una squadra ambiziosa che anche quest’anno si è notevolmente rafforzata. Alle fedelissime tenniste del vivaio Gaia Tanganelli, Valeria Madaro e Valentina Gemini si è infatti aggiunta Federica Grazioso, ventiduenne viareggina, n° 49 nella classifica nazionale femminile ITF che vanta un best ranking WTA n° 554 in singolo e n° 565 in doppio.
Federica che si sta attualmente allenando in Florida a Boca Raton presso la Rick Macci Tennis Academy con il Coach Marco Guida, nonostante la giovane età (classe 1989) ha già esperienze da protagonista sia nei campionati nazionali che nell’attività individuale di livello internazionale; ed è senz’altro la giocatrice con le migliori credenziali che abbia indossato la divisa del CT Siena negli ultimi anni. In Italia vive a Torre del Lago dove ha iniziato a giocare a tennis all’età di 7 anni guidata dal Tecnico Nazionale Gianluca Rossi che l’ha seguita durante tutta la attività giovanile caratterizzata da eccellenti risultati con il picco della posizione n° 9 in Europa nel ranking Under 16. Conclusi gli impegni scolastici Federica si è concentrata esclusivamente sul tennis, ottenendo anche la vittoria nel $10.000 di El Menzah (Tunisia) nel novembre 2008 e chiudendo la stagione 2009 con il best ranking WTA 554. Il 2010 è stato condizionato da un infortunio che non le ha tuttavia impedito di togliersi importanti soddisfazioni, tra cui la vittoria nel $10.000 di Bassano del Grappa nel doppio, disciplina in cui ha raggiunto il suo best ranking WTA 565 nel settembre scorso.
Nel 2001 Federica mette il suo talento a disposizione della squadra senese capitanata da Sandro Bartali che, in attesa che vengano definiti i gironi e i calendari, si conferma pertanto un sodalizio importante della serie cadetta, categoria nella quale ha ottenuto il titolo nazionale nel 1979 e per due volte, nel 2005 e la scorsa stagione, ha raggiunto i playoff per la promozione in serie A. Una continuità di risultati costante nel lungo periodo che è motivo di grande orgoglio per il CT Siena; conseguita, peraltro, valorizzando al massimo le tenniste del Circolo e adottando con largo anticipo quei valori che sono in seguito diventate regole federali vincolanti le iscrizioni ai campionati nazionali.
La squadra iscritta al campionato nazionale SERIE B FEMMINILE: Federica Grazioso 2°5 (ranking nazionale ITF 49); Valeria Madaro 2°5 (ranking nazionale ITF 126), Gaia Tanganelli 2°7 (ranking nazionale ITF 202); Valentina Gemini 3°1 (ranking nazionale ITF 445). Capitano: Sandro Bartali.